24, Aprile, 2024

Nel parco di Sammezzano la sequoia più alta d’Italia: altro record per il territorio reggellese, patrimonio verde da conservare

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il record è stato certificato dal team di SuperAlberi, che ha già misurato e scovato l’albero più alto d’Italia, una douglasia di Vallombrosa di oltre 62 metri. Sfiora i 54 metri di altezza, invece, la sequoia gemella di Sammezzano. “Un altro segno concreto dell’importanza del parco e di Sammezzano”, commenta il presidente del Comitato FPXA, Massimo Sottani

Un tronco doppio, gemello, che sale su fino a sfiorare l'altezza di 54 metri: è la sequoia gemella presente nel parco di Sammezzano, nel comune di Reggello. La sua altezza precisa, misurata con una tecnica riconosciuta scientificamente a livello mondiale per determinare l’altezza dei grandi alberi, è di 53,96 metri.

È la sequoia più alta d'Italia, ed è un secondo record per i boschi reggellesi, che custodiscono, nella foresta di Vallombrosa, anche l'albero più alto di Italia in assoluto: un abete di Douglas, o douglasia, di 62,45 metri.

A compiere la misurazione che certifica l'altezza della sequoia gemella è stato ancora il team di SuperAlberi, un gruppo di arboricoltori, agronomi e tree-climbers friulani che da quasi 30 anni lavorano in Italia, in Europa e nel mondo per studiare, tutelare e curare gli alberi monumentali con tecniche ecosostenibili. 

Per misurare e certificare le altezze degli alberi, semplicemente li scalano, quasi fino alla vetta. Hanno fatto così per la douglasia di Vallombrosa, lo scorso anno, e hanno fatto così anche nel parco di Sammezzano, arrampicandosi lo scorso 4 aprile fino quasi in cima alla sequoia gemella. Di fatto, è il secondo tipo di albero più alto d'Italia, dopo le douglasie, e questa in particolare potrebbe essere la seconda sequoia più alta d'Europa. Numeri impressionanti per un albero che, tra l'altro, è anche stato colpito almeno da un fulmine negli anni. Ma che continua a crescere. 

A dare loro il via libera per la misurazione è stata la proprietà, anche su sollecitazione di Massimo Sottani e del Comitato che presiede, il Comitato FPXA. "Per noi questi studi sul Castello ma anche sull'enorme ricchezza contenuta nel suo Parco sono fondamentali per sottolineare, ancora una volta, quale sia il patrimonio che Ferdinando Panciatichi ha lasciato", spiega Sottani. 

"Reggello si conferma come uno dei comuni italiani con un patrimonio ambientale fra i più importanti – continua Sottani – un patrimonio che deve essere conosciuto, studiato, tutelato. E il nostro Comitato lavora da sempre anche in questa direzione, per Sammezzano". 

Nella foto, Massimo Sottani con il team di SuperAlberi

 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati