21.06.2016  19:44

La Regione approva il regolamento per i cimiteri destinati agli animali di affezione. A Cavriglia pronto il progetto

di Monica Campani
La legge varata dal consiglio regionale nel gennaio 2015 e il regolamento approvato danno il via alla realizzazione dei cimiteri con determinate regole. L'amministrazione comunale di Cavriglia da tempo ha redatto il progetto e individuato l'area


da www.petsparadise.it
Dopo la legge varata dal consiglio regionale nel 2015 la giunta della Regione Toscana ha approvato oggi il regolamento per i cimiteri destinati a cani, gatti e altri animali domestici. Gli animali di affezione possono così avere un luogo dove riposare tranquilli. L'amministrazione comunale di Cavriglia, sensibile e attenta verso il mondo degli animali, ha già redatto da tempo il progetto e individuato l'area. 

La zona, già inserita nel piano regolatore e nel regolamento urbanistico e che dovrà essere gestita in collaborazione con un'associazione animalista, è quella di San Cipriano. Dopo il canile rifugio e quello sanitario di Forestello si chiude il cerchio nella cura e nell'attenzione verso gli animali di affezione.

Intanto la Regione Toscana dà indicazioni sui requisiti strutturali e impiantistici dei cimiteri, le modalità di trattamento delle spoglie, con particolare riferimento ai requisiti degli impianti di cremazione. Dovranno essere localizzati in aree giudicate idonee nella pianificazione urbanistica comunale, essere distanti da insediamenti almeno 100 metri se in territorio urbanizzato, almeno 50 se fuori, le spoglie degli animali dovranno essere sepolte o cremate. I campi destinati all'interramento delle spoglie dovranno rispettare la distanza minima di 200 metri da pozzi di acqua potabile. Il gestore del cimitero dovrà tenere
un apposito registro.

Il Comune di Cavriglia offrirà dunque la possibilità a cani, gatti e altri animali domestici, una volta deceduti, di essere sepolti in un apposito cimitero.

 

Sociale

 
comments powered by Disqus
Alessio Bigini
Alessio Bigini Software/Electro Lab
Ciao a tutti, in questo articolo andremo a recensire un n...
Julian Carax
Un.Dici
Classico scorcio della Monument ValleySapevo che non sare...
Roberto Riviello
Controcorrente
E’ morto Peter Fonda, l’attore protagonista d...