29, Marzo, 2024

La Pala del Botticelli torna a ‘casa’: sarà protagonista di una mostra a Montevarchi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La mostra si intitola “Botticelli, Della Robbia, Cigoli. Montevarchi alla riscoperta del suo patrimonio artistico”, e sarà aperta dal 19 gennaio e fino ad aprile. Fra le dieci opere, anche l’Incoronazione della Vergine e dei Santi, per cui Montevarchi ha combattuto a lungo rivendicandone la paternità

"La Pala del Botticelli torna a Montevarchi, nella sua città di origine". L'annuncio è del sindaco Silvia Chiassai Martini, che rivela così come l'ormai nota Incoronazione della Vergine, opera di Botticelli che fu probabilmente eseguita per la chiesa di San Lodovico a Cennano, sarà protagonista di una importante mostra "insieme ad altre opere di prestigiosi artisti. Una sinergia perfetta tra pubblico e privato per restituire ai cittadini un grande patrimonio culturale". 

La mostra, che si aprirà sabato 19 gennaio con il taglio del nastro al Palazzo del Podestà e andrà avanti fino ad aprile, si chiama "Botticelli, Della Robbia, Cigoli. Montevarchi alla riscoperta del suo patrimonio artistico". Come ha spiegato l'assessore alla cultura Maura Isetto, "sarà possibile ammirare autentici capolavori tra cui “l’Incoronazione della Vergine e Santi” di Sandro Botticelli, “Il miracolo della mula” di Giovanni Martinelli, “La Resurrezione di Cristo” del Cigoli, “Il Beato Felice da Cantalice” di Jacopo Vignali e “La natività della Vergine” di Santi di Tito". 

 

Dieci in tutto le opere esposte, realizzate tra la fine del ‘400 e il ‘700. "Opere che tornano a Montevarchi dopo essere state allontanate dai luoghi per le quali erano state create. Una mostra che ricostruisce la nostra storia artistica e grazie alla quale per la prima volta sarà possibile vedere la Pala del Botticelli nella nostra città", conclude Isetto.

L'allestimento è iniziato oggi, i dettagli dell'apertura della mostra saranno resi noti la prossima settimana in una conferenza stampa. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati