28, Marzo, 2024

La guardia di finanza stronca un traffico di droga in Valdarno. 8 arresti. Sequestrate sostanza stupefacente, armi e banconote false

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’operazione è scattata nella mattina. 16 gli indagati coinvolti, 11 le perquisizioni domiciliari e locali svolte, 7 le misure cautelari eseguite e 1 arresto effettuato in flagranza di reato. 40 i finanzieri impiegati e 6 le unità cinofile della Guardia di Finanza di Firenze, Pisa, Grosseto e Piombino utilizzate nelle attività di p.g.. In Valdarno parte della droga era nascosta in un pollaio

La guardia di finanza del comando provinciale di Arezzo e della compagnia di San Giovanni questa mattina ha dato il via a un'operazione che ha stroncato un traffico di droga tra Arezzo e il Valdarno. 8 arresti, di cui uno in flagranza di reato,16 persone indagate, 11 perquisizioni domiciliari. In tutto 40 i finanzieri impiegati e 6 le unità cinofile di Firenze, Pisa, Grosseto e Piombino utilizzate. Oltre alla sostanza stupefacente sono state sequestrate banconote false, armi e auto. L'accusa per tutti è di detenzione e spaccio di droga.

Dalle indagini è emerso che la droga, principalmente cocaina, veniva reperita a Perugia, per poi essere smerciata, nel fine settimana, nel mercato aretino e in Valdarno. 

L’operazione è la conclusione di una complessa ed articolata indagine avviata nel novembre 2014 dalle Fiamme Gialle della compagnia di San Giovanni che, nel tempo, ha condotto al sequestro di quasi un chilogrammo di sostanze stupefacente, tra cocaina e hashish, di armi e banconote false, frutto dell’attività di spaccio e alla denuncia di 16 persone di varie nazionalità (rumeni, italiani ed albanesi).

Le misure cautelari, invece, sono state emesse dal Gip su richiesta della Procura della Repubblica di Arezzo nei confronti di 7 persone, dei quali 4 destinatari di un ordine di custodia cautelare in carcere, 2 agli arresti domiciliari ed uno sottoposto alla misura dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. Alcuni di loro già arrestati in altre operazioni, dopo aver scontato la pena, avevano ripreso l'attività di spaccio.

Solo nella mattina le perquisizioni, condotte anche in un locale pubblico di Arezzo, hanno condotto al sequestro di 100 grammi di hashish e cocaina, denaro contante e bilancini di precisione, nonchè 3 autovetture ed 1 motoveicolo in uso agli indagati. Sono in corso le procedure di sequestro presso gli istituti di credito delle varie posizioni bancarie.

La droga era stata nascosta addirittura sotto la paglia dei ricoveri per galline all’interno di un pollaio nelle campagne del Valdarno ed è stata trovata grazie al fiuto dei cani della guardia di finanza.

"Preme sottolineare – riprota la nota della guardia di finanza –  come l’operazione condotta dai finanzieri, tesa, tra l’altro, a garantire più sicurezza sul territorio ed a rispondere alle problematiche emerse nei tavoli interistituzionali per la sicurezza predisposti dalla locale Prefettura, ha permesso di interrompere un’attività di spaccio che vede sempre più vittime tra i ragazzi in età adolescenziale". 

Articoli correlati