19, Marzo, 2024

La guardia di finanza scopre un terreno adibito a discarica abusiva di veicoli

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Le fiamme gialle di San Giovanni hanno ritrovato trenta autovetture, decine di batterie, pneumatici, motori ed altri rifiuti speciali, in totale stato di abbandono

Trenta autovetture, decine di batterie, pneumatici, motori ed altri rifiuti speciali, in totale stato di abbandono e senza alcuna cautela per lo sversamento di liquidi o per la custodia dei mezzi con il conseguente rischio di inquinamento del sottosuolo: la guardia di finanza della compagnia di San Giovanni, Insieme a personale dell’ARPAT e con la collaborazione del Reparto Operativo Aeronavale, intervenuto con gli elicotteri in dotazione alla sezione aerea di Pisa, ha trovato e sequestrato una vera discarica abusiva di veicoli in un terreno agricolo di 1.000 mq.

La scoperta è avvenuta nel corso del controllo economico del territorio, da parte delle fiamme gialle valdarnesi, della presenza di alcuni siti adibiti a centri abusivi di raccolta e di stoccaggio di rifiuti. Dopo i primi sopralluoghi svolti nel mese di settembre l’elicottero della Sezione Aerea di Pisa ha sorvolato tutta l’area valdarnese. La guardia di finanza ha avuto così immediato riscontro della presenza del terreno, ubicato nel Comune di San Giovanni Valdarno, utilizzato come “deposito” di autoveicoli abbandonati.

Oltre al sequestro del terreno, è stato segnalato alla Procura della Repubblica di Arezzo il titolare dell'area per gli illeciti previsti dalla normativa ambientale e dal codice penale che, all’art. 452-bis, prevede il reato di “Inquinamento ambientale”.

"L’operazione rientra nel più vasto ambito dell’azione di vigilanza e di prevenzione degli illeciti con riflessi economico-finanziari, svolto in sinergia con la componente aeronavale del Corpo, attraverso l’impiego di velivoli specializzati, dotati di sofisticata strumentazione".

Articoli correlati