24, Aprile, 2024

La giunta approva il bilancio: “Mantenimento dei servizi senza aumenti di tassazione”. E taglia le tariffe mensa

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La giunta approva il bilancio di previsione che adesso deve passare dal consiglio comunale: nessun aumento della tassazione e mantenimento dei livelli attuali dei servizi. E il sindaco Benucci annuncia: “Diminuisce di 30 centesimi il costo dei pasti-mensa e abbiamo abbassato anche la tassa sui rifiuti”. Ecco la lista delle opere pubbliche finanziate dal Comune.

Tasi invariata al 2,5 permille e diminuisce il costo del buono mensa di ben 30 centesimi a pasto. Diminuzione anche per la Tari, la tassa sui rifiuti. Queste le principali misure contenute nel bilancio di previsione approvato dalla giunta e che adesso deve passare dal consiglio comunale di lunedì prossimo. “Abbiamo mantenuto gli attuali livelli dei servizi, cercando di diminuire la tassazione prevedendo anche importanti opere pubbliche” riassume il sindaco Cristiano Benucci.
 
“Per quanto riguarda la mensa in particolare, il cui servizio deve essere aggiudicato tramite gara pubblica, dopo la scadenza della concessione, diminuzioni di 30 centesimi a pasto per ogni fascia Isee. Inoltre l’amministrazione ha previsto anche una nuova fascia isee rispetto a quelle esistenti, da 5001 euro a 10mila euro di reddito” spiega la vicesindaco Adele Bartolini.
 
Più economica sarà anche la la TARI che avrà una diminuzione del 5,2% per le utenze domestiche e del 3,2% per aziende ed imprese: “Tutto ciò è stato possibile grazie ad un importante lavoro di lotta all’evasione, unita alla scelta di tornare a gestire direttamente con l’ufficio tributi la fatturazione ed i controlli. Insomma nessuna diminuzione di servizi e nessun aumento della tassazione” prosegue Benucci che sottolinea: “Quest’anno il taglio dei trasferimenti dello Stato e di altri enti è stato di 450.000 euro. La mancanza di queste risorse è stata coperta con precise scelte di “rigore” e con entrate straordinarie tra queste : la regolarizzazione dei passi carrabili, l’utilizzo di una parte dei fondi provenienti dalla sanzioni al codice della strada  e altre ancora”.
 
Tra gli elementi degni di nota anche il fatto che per il fondo di solidarietà l’anno scorso lo Stato aveva erogato 150.000 euro, mentre quest’anno sarà il Comune che dovrà dare 39.000 euro allo Stato.
 
Per quanto riguarda gli investimenti il Bilancio finanzia una serie di importanti opere pubbliche come il ripristino delle torri faro allo stadio del capoluogo per un costo di 115.000 euro, la riqualificazione dell’impianto sportivo di San Donato in Fronzano che costerà 86.000 euro, il completamento dei lavori di messa in sicurezza del lago di Donnini per 200.000 euro circa, altri 200.000 euro saranno impiegati per interventi di asfaltatura delle strade comunali.
 
Sono anche stati riconfermati i finanziamenti delle opere previste nei passati esercizi finanziari e non ancora realizzate come ad esempio: i lavori di abbattimento delle barriere architettoniche nelle frazioni e nel capoluogo per circa 250.000 euro, la realizzazione del parcheggio alla scuola di Leccio dal costo di 80.000 euro, la realizzazione del tratto di strada che va da via Allende a via Quaratesi a Pietrapiana per 60.000 euro e la realizzazione del parcheggio delle Fornaci in località I Ciliegi per 150.000 euro.
 
“In un anno in cui sono aumentate difficoltà e bisogni – conclude Cristiano Benucci – credo che il nostro bilancio dia dei segnali importanti, soprattutto sul fronte della tassazione e questo è il frutto di scelte coraggiose e di rigore dell’Amministrazione Comunale di cui si comincia a vedere i frutti”.
 

Articoli correlati