14.10.2020  15:40

La Filctem Cgil Firenze organizza una visita al Sentiero della Memoria attraverso i Monti Scalari e Pian d’Albero

di Glenda Venturini
L'appuntamento è per martedì 20 ottobre, partenza da Poggio alla Croce


Il casolare di Pian d'Albero

commenti

Data della notizia:  14.10.2020  15:40

Una passeggiata nei luoghi della memoria: ad organizzarla, per martedì 20 ottobre, una delegazione della Struttura Sindacale, con le delegate e i delegati del Direttivo Provinciale della Filctem CGIL Firenze. Il gruppo percorrerà il “Sentiero della Memoria attraverso i Monti Scalari e Pian d’Albero”.

"Molte sono le motivazioni che ci muovono verso Pian d’Albero - spiegano gli organizzatori - prima di tutto l’impegno, in nome dell'antifascismo, a conservare, tutelare e diffondere la conoscenza della storia della Resistenza, per il rispetto di chi per lei è morto, combattendo per i valori della libertà, dell'impegno civile e democratico, della Repubblica, della Costituzione e dell'Europa. La presenza dell’ANPI nel nostro territorio è solida e questo ci rende ancora più orgogliosi e confidenti della forza delle nostre radici culturali comuni di antifascisti".

La visita partirà con ritrovo alle ore 9.30 in Località Poggio alla Croce, comune di Figline e Incisa. La partenza della Passeggiata per la memoria sarà alle ore 10.00, percorrendo il Sentiero della Memoria attraverso i Monti Scalari e Pian d’Albero, fino ad arrivare in Località Pian d’Albero. Il percorso attraverso il bosco è un cammino ad anello, riservato appunto al passaggio pedonale, arricchito di pannelli e altre segnalazioni che, lungo il tragitto, permetteranno ai visitatori di conoscere la storia dei luoghi e degli eventi della Resistenza partigiana avvenuti 76 anni fa su quelle colline. Arrivati al casolare Cavicchi  si terrà l'incontro con una delegazione della Sezione ANPI Aronne Cavicchi.

Cultura

 
comments powered by Disqus
ULTIME NOTIZIE