09.11.2018  15:17

La Festa degli alberi con i bambini apre gli eventi di Autumnia. Inaugurato anche il Sentiero dell'amicizia

di Glenda Venturini
I bambini delle scuole primarie di Figline hanno piantato, insieme agli operai del comune e ai Carabinieri forestali, 17 nuovi alberi da frutto ai Giardini Dalla Chiesa. E poco lontano il taglio del nastro del Sentiero dell'Amicizia, donato dal Rotary e realizzato dai ragazzi della Lettera8


Il taglio del nastro con i ragazzi di Lettera8

commenti

Data della notizia:  09.11.2018  15:17

Sono stati i bambini ad aprire, come ormai tradizione, anche la ventesima edizione di Autumnia: questa mattina i piccoli studenti della primaria di Figline hanno partecipato, ai Giardini Dalla Chiesa, alla Festa degli alberi e all'inaugurazione del Sentiero dell'amicizia. Una doppia festa nel verde urbano, organizzata dal Comune di Figline e Incisa con i Carabinieri Forestali, il Rotary Club di Figline e Incisa e la cooperativa Lettera8. 

 

Diciassette nuovi alberi da frutto sono stati collocati nell'area verde, e i bambini hanno potuto collaborare alla posa in opera, aiutando gli operai del comune e scoprendo così da vicino come si pianta un albero, destinato a crescere come loro negli anni. 

 

 

E poco dopo, in mezzo ai Giardini Dalla Chiesa, è stato inaugurato anche il Sentiero dell’Amicizia, un’iniziativa nata dalla collaborazione tra Rotary Club e Assessorato all’Ambiente del Comune e realizzata dai ragazzi della cooperativa sociale Lettera 8, che si occupa dell’inserimento lavorativo per l'autonomia dei ragazzi con disabilità.

 

 

L’opera, donata dal Rotary Club di Figline e Incisa e progettata dall’architetto Angelo Butti, Past President del Rotary Club, è un’architettura naturale composta da 22 cipressi e da 17 alberi da frutto. Il tutto su un percorso sinuoso, che rappresenta il percorso della vita all’interno del quale convive e cammina insieme la comunità locale, e che arriva a formare il segno dell’infinito, leggibile anche come un 8, ricordando così il nome della cooperativa sociale che lo ha materialmente realizzato. 

 

Cultura

 
comments powered by Disqus
ULTIME NOTIZIE
Julian Carax
Un.Dici
Il mistero di Brian Williams (o Bison Dele)Tredici Giugno...
Roberto Riviello
Controcorrente
L’iniziativa è partita da un gruppo di donne torine...