20, Aprile, 2024

La Dolcezze Savini rileva il marchio Fiore di Siena per 1,5 milioni di euro

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’azienda valdarnese specializzata nella produzione di pane e pasticceria aveva già in affitto quella senese, specializzata in panforte e ricciarelli, da circa due anni. A dicembre si è conclusa l’acquisizione definitiva

"Dolcezze Savini", l'azienda valdarnese specializzata nella produzione di pane e pasticceria, ha rilevato a fine dicembre "Fiore", la storica azienda senese di dolci tipici, specializzata in produzione di panforte, cantuccini e ricciarelli. L'acquisizione definitiva ha avuto un costo di circa 1,5 milioni di euro.

Savini aveva già in affitto, da due anni circa, il ramo d'azienda di Fiore, dopo che la società senese aveva attraversato una fase di difficoltà aziendale. Al termine del percorso previsto dalla legge è arrivata dunque l'acquisizione definitiva. Tre i marchi Igp che l''azienda "Fiore" vanta: due senesi per Panforte e Ricciarelli, e uno legato al territorio toscano per i Cantuccini. Sono dieci i dipendenti 'fissi' di Fiore, che diventano circa 100 con i contratti a tempo determinato per la produzione prima delle festività natalizie. 

La Dolcezze Savini Srl, nata nel 1959, dal 1992 viene rilevata da Gabriele Filippini, Laura e Stefania Savini. Da azienda artigianale e locale inizia a espandersi: oggi conta 15 punti vendita in provincia di Arezzo e Firenze e circa 150 dipendenti, per un fatturato di 21 milioni di euro l’anno. Recentemente, in Valdarno, ha operato una riorganizzazione della dislocazione dei propri punti vendita, abbandonando in particolare alcuni centri storici (vedi Montevarchi o Figline) in favore di negozi collocati nelle aree commerciali. 
 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati