29, Marzo, 2024

“La buona compagnia è mezzo pane”, il nuovo libro dell’associazione Elicriso su storie e tradizioni della montagna

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Domenica pomeriggio a Loro Ciuffenna è stato presentato il nuovo volume realizzato dall’Associazione Culturale Elicriso di Poggio di Loro, con le storie e le tradizioni della montagna che venivano raccontate al “seccatoio dì Biondo”

“La buona compagnia è mezzo pane” è il nuovo libro dell’Associazione Culturale Editoriale Elicriso, presentato domenica pomeriggio alla Filanda di Loro Ciuffenna. Tradizioni e storie della montagna sono protagoniste anche in questa nuova opera realizzata da Danilo Lanini, Eli Zanetti, Roberta Baldi, Pierangela Nosi, Massimiliano Rossi, Ezio Arnetoli, Mario Checchi, Marzio Torrini e Simona Chimentelli.
 
Il volume racchiude cinque storie che vengono raccontate nel Seccatoio dì Biondo, un luogo storico di Poggio di Loro, l’unico ancora attivo nel piccolo borgo del Pratomagno. La dedica del libro, infatti, è proprio per "il Biondo", residente di Poggio scomparso poco tempo fa, che “ha lasciato il segno, ha vissuto con semplicità e disponibilità per il borgo, sempre impegnato per conservare i luoghi e le tradizioni”, ha sottolineato Danilo all’inizio della presentazione.
 
All’incontro sono intervenuti i sindaci Moreno Botti di Loro Ciuffenna e Sergio Chienni di Terranuova, legati a Poggio anche al di là del ruolo istituzionale. Entrambi gli interventi hanno sottolineato l’importanza legata alla memoria e al valore delle tradizioni, insieme al senso di appartenenza ai piccoli borghi che caratterizza la comunità di Poggio di Loro e il gruppo Elicriso.
 
Tra i relatori anche l’ex consigliere regionale Enzo Brogi e Marco Noferi di Agricoltori Custodi. “Quando si scrive qualcosa, si ferma nel tempo, si tramanda quello che fino ad allora veniva raccontato a voce, in questo caso nel seccatoio del paese, davanti al fuoco".
 

Articoli correlati