25, Aprile, 2024

La Befana protagonista degli eventi nel weekend che conclude le festività

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

“L’Epifania tutte le feste si porta via”. E quest’anno la Befana arriva nel weekend, protagonista anche di numerosi eventi soprattutto per i più piccoli

"L'Epifania tutte le feste si porta via". E quest'anno la Befana arriva nel weekend, protagonista anche di numerosi eventi soprattutto per i più piccoli. Tutti gli appuntamenti in Valdarno nell'Agenda del fine settimana.

 

VENERDÌ 5 GENNAIO

Ultimi giorni a Figline per l'11° Mostra d'arte presepiale organizzata dal Calcit del Valdarno fiorentino. L'eposizione è allestita nei locali di piazza Marsilio Ficino: presenti cento presepi artistici provenienti da varie regioni italiane ed estere, tra cui Nigeria, Spagna, Portogallo, Austria, Germania. La Mostra sarà visitabile ogni giorno, gratuitamente, fino a sabato 6 gennaio.

Terranuova Bracciolini festeggia il suo compleanno con 680 candeline. A Palazzo Concini una mostra dedicata al Rinascimento e a Poggio Bracciolini e un percorso didattico ed espositivo che rimarrà aperto fino al 18 febbraio. La mostra sarà visitabile nei giorni di venerdì e sabato, dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 15.30 alle 18.30, e nelle date di domenica 14 gennaio e 11 febbraio, in occasione della Fiera Antiquaria, nel medesimo orario

 

SABATO 6 GENNAIO

Torna l’appuntamento con la stagione di prosa del Teatro Garibaldi a Figline che nel fine settimana dell’Epifania presenta “Un borghese piccolo piccolo” di Vincenzo Cerami, interpretato da Massimo Dapporto e con Susanna Marcomeni e Roberto D’Alessandro, per la regia di Fabrizio Coniglio. Lo spettacolo andrà in scena sabato 6 gennaio alle ore 21 (abbonamento Turno “B”) e domenica 7 gennaio alle ore 16,30 (abbonamento Turno “D”).

In occasione delle feste di Natale, a Montevarchi sarà installata la pista di pattinaggio in Piazza Varchi e trenino per bambini. Inoltre mostra di pittura di artisti vari su cavalletti ai lati dei negozi di via Roma e installazioni di sculture di artisti vari nelle piazze del Centro storico. Fino al 6 gennaio. Pista di pattinaggio anche in piazza a Terranuova.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

 

DOMENICA 7 GENNAIO

Torna l’appuntamento con la stagione di prosa del Teatro Garibaldi a Figline che nel fine settimana dell’Epifania presenta “Un borghese piccolo piccolo” di Vincenzo Cerami, interpretato da Massimo Dapporto e con Susanna Marcomeni e Roberto D’Alessandro, per la regia di Fabrizio Coniglio. Lo spettacolo andrà in scena sabato 6 gennaio alle ore 21 (abbonamento Turno “B”) e domenica 7 gennaio alle ore 16,30 (abbonamento Turno “D”).

Ultimo giorno per visitare l'antica tradizione del presepe meccanico allestito a Montevarchi presso la Chiesa dei Padri cappuccini, con movimenti originali dei personaggi. L'allestimento è visibile nei giorni di sabato, dalle 15 alle 18, e nei giorni festivi, dalle 10 e fino alle 18,30, fino al 7 gennaio.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

 

WEEKENDER PER BAMBINI

Venerdì pomeriggio allo spazio Soci Coop di Montevarchi "Viva viva la Befana" per donare libri ai bambini, con laboratori e attività a cura del Museo Paleontologico. Appuntamento dalle ore 17 presso la galleria del centro commerciale.

Appuntamento con la Befana al teatro cinema di Ambra sabato pomeriggio: alle 14.30 tombola per tutti, alle 16.45 estrazione dei premi della lotteria della Filarmonica e alle ore 17 l'arrivo della Befana per portare calze e dolci a tutti i bambini.

Il giorno dell'Epifania al cinema a Montevarchi: torna una tradizione di qualche anno fa, con ingresso gratuito offerto dal comune ai bambini e ai ragazzi residenti sul territorio comunale o che frequentano le scuole a Montevarchi. L'appuntamento è alla multisala Cine8: la proiezione inizierà alle ore 11 ma già dalle 10 sarà possibile accedere al cinema per assistere al film d'animazione 'Coco', prodotto da Walt Disney e Pixar. Quattro sale aperte per un totale di 800 posti disponibili: ma solo chi ha ritirato il biglietto potrà entrare. 

Domenica pomeriggio a Incisa terzo appuntamento della rassegna teatrale per ragazzi “Nella pancia della Balena”, organizzata dal Comune di Figline e Incisa Valdarno e dall’associazione Teatrombria per promuovere il teatro di figura. Lo spettacolo si terrà alle 16,30 e sarà ospitato nel salone polivalente del Circolo Arci di Incisa (piazza Santa Lucia), dove la compagnia La Baracca di Monza si esibirà in “Buon appetito Riccioli d’Oro”, a tema alimentazione. Ingresso: 5 euro adulti, 1 euro per i bambini fino agli 11 anni.

 

Articoli correlati