26.03.2012  15:28

L’Unione dei comuni del Pratomagno approva il progetto per il recupero del bivacco “Casetta del Bercio” alla Trappola

di Federica Crini
La delibera prevede lavori di ristrutturazione per la casetta, sia all’esterno che all’interno


commenti

Data della notizia:  26.03.2012  15:28

È stato approvato il progetto per il recupero del bivacco “Casetta del Bercio” nel comune di Loro Ciuffenna, nella zona della frazione montana della Trappola. La delibera è stata ratificata dalla giunta dell’Unione dei Comuni del Pratomagno e il costo complessivo è pari a circa 145.000 euro. L’edificio è situato nell’area a sud di Cima Bottigliana.
 
La struttura sarà completamente ristrutturata in modo da poter essere utilizzata come rifugio, sia per lavoratori forestali, sia per fruitori occasionali. All’interno della casetta i lavori riguarderanno infissi e finestre, al piano terra sarà realizzata una nuova pavimentazione, verrà recuperato il vano scale, il camino attuale in pietra, il lavello e saranno ristrutturati i servizi igienici.
 
L’intervento di recupero comprenderà anche numerosi interventi all’esterno del locale, iniziando dalla copertura del tetto che sarà completamente ricostruita con materiali simili a quelli attuali, così come la gronda. Saranno aggiunti pannelli termoisolanti, mentre lungo il perimetro esterno della casetta sarà realizzata una pavimentazione in pietra e sarà allestita anche un’area di sosta con tavoli, panche, barbecue e una fontanella, oltre alla staccionata finale in legno per delimitare l’area.

Cronaca

Edizioni locali collegate:  Loro

 
comments powered by Disqus