25, Aprile, 2024

“L’olio in tavola”: incontri con aziende produttrici ed esperti con degustazione

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’iniziativa organizzata dall’associazione produttori del Pratomagno in collaborazione con Slow Food Valdarno e con il patrocinio dei Comuni di Loro Ciuffenna e Terranuova Bracciolini si terrà lunedì 23 gennaio alle 17.00 nella sala del consiglio terranuovese

"L'olio in tavola": la riflessione sull’olio come “bene comune” per i produttori e per la comunità. L'iniziativa, organizzata dall'associazione produttori del Pratomagno in collaborazione con Slow Food Valdarno e con il patrocinio dei Comuni di Loro Ciuffenna e Terranuova Bracciolini si terrà lunedì 23 gennaio alle 17.00 nella sala del consiglio terranuovese.

Un gruppo di aziende agricole dell’area Setteponti e Pratomagno, nei Comuni di Terranuova Bracciolini e Loro Ciuffenna, sta promuovendo da oltre un anno un progetto di valorizzazione e difesa dell’olio extravergine di oliva prodotto in questo territorio.

"Il punto centrale del progetto è la riflessione sull’olio come “bene comune” per i produttori e per la comunità, che caratterizza il paesaggio ed è un elemento costitutivo della cultura e della civiltà alimentare. L’olio –quello buono- è quindi un patrimonio collettivo, una risorsa economica e sociale e come tale deve essere difeso dall’olivicoltura industriale, dai prezzi di mercato che non coprono i costi di produzione, dal dilagare di “olii” falsi, anonimi e omologati. Riteniamo fondamentale individuare un prezzo equo e dignitoso per l’olio di grande qualità e sostenere iniziative di informazione e di conoscenza con i cittadini e i consumatori. Per questo, in accordo con le amministrazioni comunali e con la collaborazione di Slow Food Valdarno, abbiamo organizzato incontri di aggiornamento tecnico, degustazioni, presentazioni del nuovo raccolto". 

All’incontro saranno presenti le aziende produttrici ed esperti che proporranno una degustazione guidata degli olii del territorio.

L'assessore del Comune di Terranuova Caterina Barbuti:

 

Articoli correlati