20, Aprile, 2024

“L’italiano tutti i giorni”: la lingua insegnata alle cittadine straniere

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’amministrazione comunale e Oxfam Italia Interculturale insieme per promuovere l’apprendimento linguistico con il corso “L’Italiano tutti i giorni”

Corso di lingua italiana per cittadine straniere: l’amministrazione comunale e Oxfam Italia Interculturale insieme per promuovere l’apprendimento linguistico con il corso “L’Italiano tutti i giorni”. Il corso partirà mercoledì 8 febbraio. Lo scopo è quello di supportare chi, provenendo da paesi stranieri, arriva a Terranuova senza conoscere la lingua italiana, e di promuovere, favorendolo, il loro processo di integrazione.

“Attraverso il corso e la conoscenza della lingua vogliamo favorire e completare l’integrazione per affrontare situazioni tipiche della normalità, per i cittadini di oggi e per quelli futuri, per una cittadinanza consapevole” spiega Caterina Barbuti assessore alle pari opportunità.

Il laboratorio sarà articolato in due incontri settimanali, il lunedì e il mercoledì, dalle 9:30 alle 11:00 (per un totale di 36 ore) presso i locali del CIAF. Il corso prevede la compresenza di una docente di L2 e di un mediatore di linguistica culturale.

“Il tipo di approccio utilizzato per favorire un funzionale percorso di acquisizione, è senza dubbio l’approccio comunicativo che prevede il passaggio dalla centralità della docente a quella dell’apprendente – spiega ancora Caterina Casamenti di Oxfam Italia Interculturale – In primo piano c’è il concetto di competenza comunicativa, ovvero la capacità di un apprendente di utilizzare la lingua in contesti e situazioni determinate, coinvolgendo le dimensioni sociolinguistiche, pragmatiche ed interculturali della comunicazione”.

Articoli correlati