19, Aprile, 2024

L’Italia terza nella classifica a squadre degli Europei. Un po’ di sfortuna e buoni piazzamenti per Camiciottoli

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Piergiorgio Camiciottoli di ritorno dagli Europei di parapendio. L’atleta valdarnese, alla prima competizione con la divisa della Nazionale, fa i conti con la sfortuna ma ottiene alcuni buoni piazzamenti. E l’Italia è terza nella classifica a squadre: “Una bellissima esperienza che sarà importante per il futuro”.

Un po' di sfortuna ma anche buoni piazzamenti e un'esperienza che sicuramente sarà importante per il suo futuro. "Una grande emozione e un bagaglio di esperienza importante" Piergiorgio Camiciottoli rientra dall'Europeo di Krushevo, in Macedonia, con il terzo posto dell'Italia nella classifica a squadre e buoni risultati per gli azzurri.

Nell'europeo di parapendio si sono disputate 8 giornate di gara su 10: "Mediamente 5 ore di gara al giorno con percorsi dagli 80 ai 120 km, ma anche due di stop a causa del maltempo: un giorno per vento forte e l'altro per pioggia. Le condizioni di volo sono state molto difficili, con alcune manche svolte in pianura senza indicatori di ascendenze come i crinali in montagna o le nuvole" racconta il giovane atleta valdarnese, alla prima esperienza con la selezione azzurra.

"Come in una gara ciclistica – racconta – in queste condizioni abbiamo volato in gruppo, aiutandosi a vicenda per cercare le ascendenze migliori. Per questo è stato molto difficile staccare gli avversari nella volata finale, a volte lunga anche 30chilometri contro vento". A fare la differenza l'esperienza  e la capacità di trovare la miglior corrente ascensionale che permette di preavalere anche sugli atleti in fuga.

Buoni risultati di gara per l' Italia, che si è aggiudicata tre tappe con Nicola Donini, Marco Busetta e Joachim Oberauser. E buone prove anche di Piergiorgio Camiciottoli con alcuni piazzamenti prima di un incidente di gara alla quarta prova:"Ho avuto problemi dopo una collisione in volo con un altro pilota: si è rovinata l'ala in modo irreparabile e sono stato costretto nei giorni successivi a volare con un'altra di scorta ma diversa per tecnica di pilotaggio e prestazioni". Alla fine però è riuscito anche a classificarsi settimo in una prova.
 
Per quanto riguarda la classifica generale dell'Europeo, a vincere è stato il francese Honorin Hamard, secondo l'azzurro Joachim Oberauser, terzo lo spagnolo Xevi Bonet Dalmau. Come detto, l'Italia terza nella classifica a squadre, preceduta dalla Francia e dalla Germania.

Articoli correlati