28, Marzo, 2024

L’Istituto Marsilio Ficino compie 90 anni, presente per l’occasione la Ministra Giannini

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sabato 28 maggio dalle ore 10 un evento pubblico in piazza San Francesco aprirà il Forum sull’educazione. L’arrivo della ministra all’istruzione è atteso per le 11,30

Ci sarà anche la Ministra all'istruzione Stefania Giannini, sabato mattina a Figline, in occasione dei 90 anni dalla fondazione dell'Istituto Marsilio Ficino. A partire dalle ore 10 piazza San Francesco ospiterà il Forum sull’educazione, un evento promosso dall’Istituto con il patrocinio del Comune. 

Per tutto il corso dell'anno scolastico 2015/16 l’Istituto ha cercato di riflettere sul valore di un’educazione che non si ferma all’interno dell’orario scolastico o agli anni della scuola, ma accompagna l'uomo nella sua crescita umana e spirituale, nel mondo del lavoro e della professione. Tutte le iniziative culminano quindi nell'incontro con la ministra Giannini, in occasione del Forum sull'educazione con il quale l’Istituto ha voluto arricchire la riflessione su educazione e scuola coinvolgendo il mondo della politica, la comunità cittadina e le altre istituzioni educative presenti nel territorio.

A partire dalle 10, dopo i saluti iniziali di don Enrico Maria Vannoni, Dirigente scolastico dell'Istituto “Marsilio Ficino”, la parola passerà alla sindaca Giulia Mugnai, al Vescovo di Fiesole Mons. Mario Meini, e poi ancora a Padre Guido Fineschi, Provinciale dei Frati Minori, a Cristina Simoni, Presidente del Consiglio comunale. Interventi anche di don Carmelo Mezzasalma, Superiore della Comunità di San Leolino, Andrea Marchetti, Dirigente Scolastico ISIS Vasari, di Vilma Natali, Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo di Reggello, Cristina Grieco, Assessore alla Scuola della Regione Toscana. E ancora, Mario Stella, Vicepresidente del Consiglio regionale; Rosa De Pasquale, dirigente del Miur; il Deputato valdarnese David Ermini, ex alunno dell’Istituto; Luigi Dei Rettore dell'Università di Firenze e Daniela Ropelato, Vicepreside dell'Istituto Universitario Sophia. 

L'arrivo di Stefania Giannini è previsto per le ore 11.30, con una cerimonia di accoglienza a cura degli Sbandieratori dei Borghi e dei Sestieri Fiorentini, del Laboratorio teatrale delle Scuole Medie, del Gruppo Musicale di Medie e Liceo The Horde Harmonic Tribe. All'intervento del Ministro seguiranno alcune domande da parte degli alunni del Liceo, docenti e genitori. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati