25, Aprile, 2024

L’extravergine secondo Slow Food: sono 12 le aziende del Valdarno selezionate dalla Chiocciola

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Slow Food ha pubblicato una guida on-line con oltre 1000 segnalazioni dei migliori oli di circa 600 aziende italiane: 91 aziende sono in Toscana, 12 in Valdarno. La presentazione delle azioni di Slow Food in favore dell’extravergine italiano è in programma al Sol&Agrifood di Verona martedì 17 aprile

Slow Food promuove l'olio extravergine d'oliva dell'eccellenza italiana: è stata appena pubblicata la guida on-line con oltre 1000 segnalazioni dei migliori oli di circa 600 aziende, realizzata grazie alle decine di soci e collaboratori in tutta Italia, che per la Toscana recensisce 91 aziende; 12 di queste sono in Valdarno. Qui è possibile consultare la guida on-line. 

Si tratta di produttori locali che continuano a mantenere in vita l’immenso patrimonio olivicolo nazionale, facendo leva su oltre 500 cultivar autoctone che popolano gli oliveti delle aree più vocate della penisola. "È un modello di produzione virtuoso perché assicura tutela del paesaggio e dell’ambiente e garantisce produzioni di pregio qualitativo non riproducibili nelle dimensioni industriali", spieg aSlow Food. 

Le aziende valdarnesi il cui olio è stato selezionato dalla Chiocciola sono:
– Le Fontacce, Loro Ciuffenna;
– Paterna, Terranuova Bracciolini;
– Poggio La Tana, Loro Ciuffenna;
– Sàgona, Loro Ciuffenna; 
– Alberto Montigiani, Reggello;
– Casa Cares, Reggello;
– Casalbrandi, Reggello;
– Fattoria Casagrande, Figline Valdarno;
– I Sergenti, Reggello;
– Il Violone, Figline Valdarno;
– La Giumella, Reggello;
– San Leo, Figline Valdarno. 

Alla guida on line, si aggiunge inoltre il Presidio Slow Food dell’olio extravergine italiano che tutela oliveti secolari di cultivar autoctone gestiti senza l’uso di fertilizzanti di sintesi e diserbanti chimici; i Master of Food, gli eventi e le degustazioni organizzati dalle Condotte Slow Food locali. L'intera proposta della Chiocciola verrà presentata durante il convegno 'Un Presidio Slow Food per l’extravergine. Dall’esperienza dei produttori alle idee del nuovo progetto Slow Food sull’olio', martedì 17 aprile alle ore 11,30 a Verona presso il Sol&Agrifood, il Salone internazionale dell'olio extra vergine d'oliva e dell'agroalimentare di qualità in concomitanza con il Vinitaly.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati