20, Aprile, 2024

L’assessore regionale Saccardi a Rignano: “Toscana modello da seguire sia per la sanità che per l’accoglienza profughi”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’assessore regionale Stefania Saccardi interviene alla Festa dell’Unità di Rignano, insieme al sindaco Daniele Lorenzini: “Il modello sanitario toscano deve essere potenziato. In prima linea anche per l’accoglienza dei migranti: abbiamo messo a disposizione come Regione e anche come sistema sanitario molte strutture inutilizzate per poter essere invece utilizzate per l’accoglienza profughi”.

Spazio alla sanità e all’accoglienza dei migranti, sul palco della Festa dell’Unità di Rignano. Ieri sera sono intervenuti l’assessore regionale Stefania Saccardi e il sindaco Daniele Lorenzini per un dibattito aperto su temi importanti per il territorio come il diritto alla salute, il welfare e l'integrazione socio-sanitari.
 
L'Assessore Saccardi ha ricordato, tra i temi affrontati, l'impegno della Regione affinché "la sanità toscana non solo si potenzi ma si rilanci. Non ci siamo limitati a subire passivamente i tagli imposti dal governo, che sono poi quelli concertati in Conferenza Stato-Regioni, ma abbiamo puntato ad ottimizzare le risorse e migliorare servizi e prestazioni nei confronti dei cittadini." Sullo stesso tema si è espresso anche il Sindaco Daniele Lorenzini che ha ricordato "l'importanza dei territori nell'offrire i servizi ai cittadini per i quali i Comuni sono in prima linea" e "la disponibilità dell'Amministrazione di Rignano sull'Arno a offrire il servizio del Cup attraverso i propri uffici". 

Non è mancata l'attualità, l'assessore Saccardi ha affrontato il tema dei migranti ricordando come nell’accoglienza dei profughi “esista un modello toscano da salvaguardare. Abbiamo messo a disposizione come Regione e anche come sistema sanitario molte strutture inutilizzate per poter essere invece utilizzate per l’accoglienza profughi. Crediamo che il modello regga se ognuno fa la sua parte e se continuiamo a realizzare l’accoglienza in piccoli centri gestiti dal mondo dell’associazionismo e del volontariato e dalla cooperazione sociale”.

Tra i prossimi appuntamenti della Festa de l'Unità di Rignano, stasera, alle ore 21, la presentazione di “Altre direzioni”, il libro di Enzo Brogi. Domani, giovedì 3 settembre, “Valdarno e Chianti, così vicini e così importanti”: incontro con il sindaco di San Casciano in Val di Pesa, Massimiliano Pescini. Venerdì 4 settembre “Rignano sta crescendo”, il Sindaco e la Giunta comunale presentano la loro attività e i progetti futuri alla comunità. Sabato 5 settembre invece sarà il turno di… Aspettando “Cioni ti ama”, il sen. Graziano Cioni presenta il libro “Cioni ti odia”.

Nei giorni 4, 5 e 6 settembre  spazio al “ricreativo”: grande torneo di bocce toscane riservato a squadre femminili rappresentanti i Comuni che aderiscono all'iniziativa. I team si sfideranno nel grande esercizio del "rotolamento di palle" sotto la regia dell'arbitro Giancarlo Brocci . Al comune vincitore andrà in premio un abbonamento annuo al quotidiano l’Unità offerto da www.megafonotoscano.it.  

Articoli correlati