19.06.2017  12:43

L'artista tedesco Wolfgang Kliege ha donato alla comunità la sua opera "Helios-Elias"

di Monica Campani
L'opera, un carro in legno e acciaio, resterà temporaneamente in esposizione all'ingresso del teatro comunale


commenti

Data della notizia:  19.06.2017  12:43

L'artista tedesco, Wolfgang Kliege, famoso a livello internazionale nel campo dell'arte contemporanea, ha donato alle comunità di Cavriglia e San Giovanni Valdarno un'opera dal valore estremamente importante. Si tratta del carro “ Helios-Elias”, scultura in legno e acciaio che narra simbolicamente il rapporto molto forte tra l'uomo e il carro in ogni sua epoca. L'opera resterà temporaneamente in esposizione all'ingresso del Teatro di Piazza Berlinguer.

"Il carro fin dalle epoche più remote è un mezzo fondamentale per gli esseri umani, e li guida nel vento verso la luce, verso orizzonti migliori. È bello pensare quindi che un artista tedesco, che nella sua radice porta involontariamente e incolpevolmente il massacro Nazista dei suoi padri sui nostri, abbia donato alla nostra comunità un'opera dal significato così profondo. Un carro usarono le nostre donne per portare le vittime al cimitero. Carri usavano le transumanze che passavano da Cavriglia in epoche remote. Carro usavano i romani. Carro usavano i nostri nonni fuori dalle miniere. E adesso un tedesco ha regalato un carro simbolicamente mezzo per fuggire dalle miserie umane e per incontrare la luce".

 

 

Cultura

 
comments powered by Disqus
Segnalazioni

Rignano: chiusura di tutti gli uffici comunali lunedì 30 aprile. In occasione del ponte del 1° Maggio il Palazzo Municipale sarà chiuso.
l Comune di Figline e Incisa Informa che lunedì 23 aprile gli Sportelli Facile FIV di Figline e di Incisa chiuderanno alle 12 anziché alle 13,30, a causa di un corso di formazione dedicato ai suoi operatori. Sempre per la mattina del 23 aprile, le organizzazioni sindacali hanno convocato l’assemblea degli addetti ai Centri di raccolta e alle Stazioni ecologiche. Per questo motivo, anche quelle di Figline e Incisa chiuderanno alle 11,30.
Publiacqua informa i cittadini del Comune di Castelfranco e Piandiscò che, causa lavori sulla rete idrica di Faella, dalle ore 9.00 di lunedì 23 aprile, sarà sospesa l’erogazione dell’acqua nelle seguenti vie: via Vittorio Emanuele, via del Varco, via Mazzini, via Cavour, via Garibaldi, via Giovanni XXIII. La situazione tornerà a normalizzarsi con gradualità nel corso del pomeriggio.
METEO & WEBCAM
OGGI
sereno
min: 12° * max: 25°
B
DOMANI
sereno
min: 11° * max: 25°
B
DOPODOMANI
sereno
min: 10° * max: 24°
B
ULTIME NOTIZIE
Alessio Bigini
Alessio Bigini Software/Electro Lab
Ciao a tutti, in questo articolo andremo a provare un nuo...
Roberto Riviello
Controcorrente
Il 6 politico non l’ ha inventato il ragazzo-bullo ...
Julian Carax
Un.Dici
Un successo sportivo inedito in città, quello delle ragaz...