24.11.2011  18:59

L'Aquila Montevarchi esclusa dal campionato

di Andrea Tani
La sanzione tanto annunciata è ora ufficiale: il club rossoblù viene radiato dalla Federcalcio. Finiscono qui il suo torneo e la sua storia.


commenti

Leggi i Dossier:  L'ultimo volo dell'Aquila

Data della notizia:  24.11.2011  14:36  /  Ultimo aggiornamento:  24.11.2011  18:59

L’Aquila Montevarchi è stata esclusa dal campionato. L’attesa radiazione del club rossoblù è stata ufficializzata ieri e comunicata oggi. Dopo la morte giuridica della società, il Montevarchi calcio non esiste più neanche per la Federazione. Una volta per tutte viene scritta la parola fine ad una storia lunga 109 anni.

Il presidente federale Giancarlo Abete ha revocato l’affiliazione dell’Aquila alla Figc dopo aver – si legge nel comunicato – “preso atto della dichiarazione di fallimento della società Montevarchi calcio Aquila 1902 S.r.l. pronunciata dal Tribunale civile di Arezzo, visto l’articolo 16 delle Norme organizzative interne federali”, il quale prevede appunto l’annullamento dell’affiliazione in caso di liquidazione della società stessa ai sensi del codice civile.

Cosa cambia nel torneo? Si andrà avanti togliendo ad ogni squadra i punti conquistati sul campo contro l’Aquila e da questa domenica l’avversaria designata dei rossoblù osserverà un turno di riposo. Difficile immaginare una soluzione diversa, anche se per l’ufficialità si dovrà aspettare la comunicazione del Comitato regionale che potrebbe essere introdotta già nel classico “bollettino del giovedì”, atteso nel pomeriggio.
Aggiornamenti
Più di una settimana fa
Arriva il Comunicato ufficiale del Comitato toscano Figc. Svincolati tutti gli ex-giocatori rossoblù che a breve potrebbero essere tesserati dall’Audax Montevarchi. Il progetto è infatti quello di far confluire lì squadra e allenatore per ripartire subito dalla Seconda categoria. Gli atti riguardanti la questione Aquila saranno trasferiti all’ufficio del Giudice sportivo territoriale per le decisioni di competenza. La gara contro la Sinalunghese, comprensibilmente, non verrà effettuata. Nessun’altra indicazione in merito al riordino del torneo.
Più di una settimana fa
Tutto come previsto: con l’esclusione del Montevarchi il girone B dell’Eccellenza toscana viene ridotto a 17 squadre, ognuna delle quali perderà i punti eventualmente guadagnati nelle giornate passate contro il club rossoblù. Di volta in volta le formazioni che da calendario avrebbero dovuto affrontare l’Aquila osserveranno un turno di riposo. La prima sarà la Sinalunghese tra tre giorni, mentre Montevarchi-Rignanese in programma domenica scorsa non verrà mai recuperata. Queste, almeno, le prime indiscrezioni trapelate dal Comitato regionale della Figc dato che la comunicazione ufficiale tarda ad arrivare e verrà con tutta probabilità rinviata a domani.

Sport

 
comments powered by Disqus
Julian Carax
Un.Dici
“Ti racconto una storia: il volo dell’Aquila” è una trasm...