29, Marzo, 2024

“L’ambasciatore delle foreste, il libro di Paolo Ciampi, presentato agli studenti

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Appuntamento sabato 8 febbraio alle 10.00 al museo Mine di Castelnuovo dei Sabbioni

Gli alunni dell'Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” conosceranno la vita di George Perkins Marsh, primo ambasciatore in Italia degli Stati Uniti e antesignano delle lotte in difesa delle foreste contro i cambiamenti climatici attraverso il libro di Paolo Ciampi, “L'ambasciatore delle foreste”. L'appuntamento è per sabato 8 febbraio alle 10.00 al museo Mine, nel vecchio borgo di Castelnuovo dei Sabbioni.

 

Con il libro “L'ambasciatore delle foreste” Paolo Ciampi, giornalista e scrittore fiorentino, conduce alla scoperta di questo personaggio poco noto, che avrebbe fatto volentieri a meno di fare l'ambasciatore e che ha iniziato ad occuparsi di ecologia prima ancora che il termine spuntasse fuori.

 

George Perkins Marsh è considerato una pietra miliare per lo studio dell'impatto ambientale dell'attività umana. Nato nel Vermont nel 1801 morì a Vallombrosa nel 1882. Il suo libro più famoso fu “Man and Nature: Or, Physical Geography as modified by human action”, pubblicato per la prima volta a New York nel 1863. Il libro ebbe un grandissimo successo quando uscì nel 1864 nella nostra nazione, in un periodo di profonda trasformazione per l'Italia e anche per il territorio di Cavriglia. Di lui si tornerà a scoprire la vita e gli scritti dopo la seconda guerra mondiale. Storie di paesaggi, di ambienti in trasformazione o modificati per sempre. Storie vissute anche dalla terra di Cavriglia con la presenza delle miniere.

 

 

 

 

Articoli correlati