25, Aprile, 2024

L’Agenda degli eventi per il ponte dell’8 dicembre: iniziative natalizie, cinema e mostre culturali

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Tutti gli eventi in programma in questo lungo weekend del ponte dell’8 dicembre tra cultura, mostre, iniziative per le festività natalizie e cinema con la quarta edizione del Wag Film Festival

Tutti gli eventi in programma in questo lungo weekend del ponte dell'8 dicembre tra cultura, mostre, iniziative per le festività natalizie e cinema con la quarta edizione del Wag Film Festival.

 

VENERDÌ 9 DICEMBRE

Quarta edizione del Wag Film Festival all'auditorium Le Fornaci di Terranuova da giovedì 8 a domenica 11 dicembre: un concorso cinematografico quest'anno dedicato al tema de "L'Altro". 26 opere tra corti e lungometraggi, incontri con gli autori e una Giuria composta esclusivamente da giovani. Programma completo sul sito dell'associazione Le Ali di Icaro.

"Musica & Musicisti in Toscana" è la giornata organizzata con il patrocinio della Società Italiana di Musicologia all'Auditeca Poggiana di Montevarchi alle ore 10 per ripercorrere con numerosi interventi dei massimi esperti studiosi del settore questo interessante aspetto della storia culturale della regione. Giornata di Studi sulla storia musicale della regione dal Medioevo al Novecento tra interpreti e compositori.

Prosegue la mostra "Leggerezza al museo" presso il museo paleontologico di Montevarchi: un'esposizione di foulard dell’artista Nasuto Vincenzo, aperta fino al 18 dicembre. Sarà possibile acquistare i capi unici in seta/modal e ritirali al termine dell’esposizione.

"Facciamo Natale insieme" a Figline e Incisa è il ricco programma di eventi, spettacoli, concerti, letture in piazza, mostre, mercatini, giochi e laboratori per bambini, organizzati in occasione delle festività natalizie.

Si apre la mostra “Giocattolo. Le ali della fantasia dall’antichità all’era digitale” a Palazzo Pretorio a Figline. Saranno esposti e messi a confronto oggetti e giochi per bambini e per bambine del presente e del passato. Aperta a ingresso libero fino all’8 gennaio: venerdì 15-19; sabato, domenica e festivi 10-13 e 15-19.

 

SABATO 10 DICEMBRE

Weekend di chiusura per il tradizionale appuntamento natalizio con la XIX Mostra concorso "Presepi a Laterina" nel borgo storico del paese fino a domenica 11 dicembre. Accanto ai presepi, varie iniziative: mercatini, villaggio di Babbo Natale, stand gastronomici, laboratori per bambini, musica e pittura.

Inaugurazione della Collettiva "Casa Masaccio: geografie nel tempo" a San Giovanni. Tema è il paesaggio, ricorrente in molti dipinti delle prime edizioni del Premio Masaccio, ma anche come oggetto di indagine di opere più recenti, realizzate per il Museo da artisti del territorio, da giovani artisti italiani e internazionali.

Presentazione del libro "Avanguardia diffusa. Luoghi di sperimentazione artistica in Italia 1967-1970" di Alessandra Acocella al Museo delle Terre Nuove di San Giovanni alle ore 17.30. Autrice presente insieme ad Arabella Natalini e Gianni Pettena. L'evento è organizzato in occasione della mostra “Casa Masaccio: geografie nel tempo”, a cura di Desdemona Ventroni.

Spettacolo "Il pupazzo di neve" al teatro Garibaldi di Figline alle ore 17. Una versione rivisitata dell'omonimo cartone animato, tratto dal libro “The Snowman” di Raymond Briggs. Annamaria Guerrini protagonista della narrazione animata, musiche dell’Orchestra della Toscana diretta da Carlo Moreno Volpini.

Feste di Natale a Montevarchi con un programma ricco di iniziative per grandi e piccoli, curato da Comune, Centro Commerciale Naturale, ortoflorovivaisti, produttori locali e associazioni. Il clou sarà la prima festa di Capodanno in piazza Varchi.

Quarta edizione del Wag Film Festival all'auditorium Le Fornaci di Terranuova da giovedì 8 a domenica 11 dicembre: un concorso cinematografico quest'anno dedicato al tema de "L'Altro". 26 opere tra corti e lungometraggi, incontri con gli autori e una Giuria composta esclusivamente da giovani. Programma completo sul sito dell'associazione Le Ali di Icaro.

 

DOMENICA 11 DICEMBRE

Al museo del Cassero per la Scultura di Montevarchi sarà disponibile la visita guidata in inglese e in italiano: la prima alle ore 10.30, la seconda alle ore 11.30. Non è necessaria la prenotazione e il servizio è incluso nel biglietto d'ingresso.

"Olio bene comune" è l'iniziativa che si terrà a Terranuova: un'esposizione con banchi di assaggio, vendita e degustazioni guidate con esperti. Il progetto vuole valorizzare l'area della Setteponti per i suoi prodotti e le attività agronomiche. Appuntamento alle ore 15 presso la Sala Consiliare.

Programma ricco di appuntamenti a San Giovanni per le festività di Natale, a cura della ProLoco e del Comune, dal 2 dicembre all'Epifania. Eventi, mostre, attività per bambini, giochi e concerti.

Quarta edizione del Wag Film Festival all'auditorium Le Fornaci di Terranuova da giovedì 8 a domenica 11 dicembre: un concorso cinematografico quest'anno dedicato al tema de "L'Altro". 26 opere tra corti e lungometraggi, incontri con gli autori e una Giuria composta esclusivamente da giovani. Programma completo sul sito dell'associazione Le Ali di Icaro.

 

WEEKENDER PER BAMBINI

Sabato alle ore 16 al museo del Cassero di Montevarchi si terrà il laboratorio "Sculture appiccicose!". Prima una breve visita guidata alla scoperta degli artisti le cui opere popolano le sale del Museo, poi tutti a creare la propria scultura appiccicosa. Per bambini dai 4 agli 11 anni. Costo attività: 6 euro (5 euro laboratorio + 1 euro ingresso al Museo). Prenotazione obbligatoria.

 

Articoli correlati