24, Aprile, 2024

L’Agenda degli eventi nel weekend del primo maggio: teatro, cultura e mostre fotografiche

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Non sarà un weekend di sole quello alle porte che introduce nel mese di maggio, ma con un’agenda degli eventi anche questa volta ricca di appuntamenti culturali, teatrali e mostre, tra cui l’inaugurazione a San Giovanni dell’esposizione fotografica “Obiettivo Masaccio”

Non sarà un weekend di sole quello alle porte che introduce nel mese di maggio, ma con un'agenda degli eventi anche questa volta ricca di appuntamenti culturali, teatrali e mostre, tra cui l'inaugurazione a San Giovanni dell'esposizione fotografica "Obiettivo Masaccio".

VENERDÌ 29 APRILE
Ultimo appuntamento con la rassegna primaverile a Pergine al Centro di Memorie e Contemporaneità. Alle 21 si aprirà la serata con la presentazione del libro "Cinquant'anni nell'utopia, il resto nell'aldilà" di Angela Zucconi. Interverranno Paola Prizzon e Massimo Zanoccoli. Ingresso libero.

La Corte de' Medici a Montevarchi ospita la mostra "Paolo Mugnai photographer", a cura del gruppo Fotoamatori Mochi. Ingresso libero all'esposizione ospitata presso Spazio Mannucci fino al 5 maggio.

SABATO 30 APRILE
Incontro alla biblioteca di Reggello sul tema "Risparmiatori e Bail in: istruzioni per l’uso. L’educazione finanziaria per tutti”, promosso dall'Assessorato alla formazione e alle Politiche per la Famiglia. Relatore della conferenza sarà il Professor Cristiano Jacopozzi, docente di Asset Allocation dell’Università di Siena e interverranno numerosi ospiti. L'evento si terrà alle ore 10.

"Cinque storie ferraresi – Dentro le mura" è il titolo del libro presentato a Montevarchi alla Ginestra Fabbrica della conoscenza. Presente l'autore Giorgio Bassani (Associazione Amici della Biblioteca) e l'evento sarà curato da Alberto Cannoni e Massimo Zanoccoli. Appuntamento alle ore 16.

"La bellezza del mio cancro" è il titolo del secondo libro di Luca Panichi che sarà presentato a Montevarchi all'auditorium alle ore 17. Numerosi gli ospiti che parteciperanno all'iniziativa dove l'atleta montevarchino racconterà la sua vita quotidiana nel percorso contro la malattia e le iniziative sportive vissute negli ultimi mesi.

Ciclo di incontri su ModaFirenze alla biblioteca di Reggello. Primo appuntamento sabato sul tema "La nascita della Galleria del Costume a Firenze" alle ore 17.30. I due incontri saranno tenuti da Cristina Aschengreen Piacenti, a cura dell'assessorato alla cultura.

"Una giornata particolare” con Giulio Scarpati e Valeria Solarino in scena al teatro Garibaldi di Figline sabato e domenica. Ultimo spettacolo per la stagione di prosa con uno spettacolo della compagnia Gli ipocriti impegnata in un testo di Ettore Scola del 1977 e uscito al cinema con la Loren e Mastroianni. Lo spettacolo sarà in scena sabato 30 aprile alle ore 21 e domenica 1 maggio alle ore 16,30.

Nel quattrocentesimo anniversario di Cervantes, arriva "Don Chisciotte – Sogni mulini a vento" al teatro di Cavriglia a cura della compagnia Diesis Teatrango con la scrittura drammaturgica di Piero Cherici e l’interpretazione di Flippo Mugnai, Andrea Rosoletti e dello stesso Cherici. Appuntamento alle ore 21.30.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della programmazione di Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

Ultimo giorno alla Ginestra a Montevarchi per visitare la mostra fotografica "I volti della Cina. Cento scatti di autori cinesi e italiani" organizzata dall’Istituto Confucio dell’Università di Firenze, dalla Fiap e in collaborazione con il comune. La mostra resterà aperta fino al 30 aprile nei seguenti orari: giorni feriali ore 9-19; sabato ore 9-13 e ore 15-18; festivi su prenotazione.

DOMENICA 1 MAGGIO
Al museo del Cassero per la Scultura di Montevarchi sarà disponibile la visita guidata in inglese e in italiano: la prima alle ore 10.30, la seconda alle ore 11.30. Non è necessaria la prenotazione e il servizio è incluso nel biglietto d'ingresso.

In occasione della Giornata del donatore, a Montevarchi si festeggerà il 65° anniversario della fondazione dell'Avis. Appuntamento a partire dalle ore 8.30 in piazza Varchi, a seguire la messa, lo spettacolo degli sbandieratori dei Borghi e Sestieri fiorentini e il pranzo. Il sabato pomeriggio la consegna delle benemerenze ai volontanti alla Bartolea.

Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Loppiano nell'anfiteatro con giovani da tutta Italia e dal mondo, gruppi musicali, testimonianze, allegria per dire che "Più uniti si può", oltre la violenza e le paure.

"Papaveri alti alti…" è la scultura dell'artista Simone Scopetani che sarà inaugurata a Rignano presso il percorso pedonale in Piazza dei Martiri alle ore 11.

"Una giornata particolare” con Giulio Scarpati e Valeria Solarino in scena al teatro Garibaldi di Figline sabato e domenica. Ultimo spettacolo per la stagione di prosa con uno spettacolo della compagnia Gli ipocriti impegnata in un testo di Ettore Scola del 1977 e uscito al cinema con la Loren e Mastroianni. Lo spettacolo sarà in scena sabato 30 aprile alle ore 21 e domenica 1 maggio alle ore 16,30.

Concerto del 1° Maggio a Rignano con "Gli ottoni dal classico al jazz", quartetto Manna Brass, nella sala del consiglio comunale alle ore 17.30.

Alle 17.30 a San Giovanni inaugurazione di un evento di prestigio curato dal Fotoclub Il Palazzaccio: "Obiettivo Masaccio" con due mostre di Alessandro Moggi, Balance e #moggifollowmccurry. Per info: www.fotoclubpalazzaccio.it. L'iniziativa terminerà il 22 maggio.




WEEKENDER PER BAMBINI
"Caccia ai montevarchini illustri" sabato alle ore 16 alla Ginestra a Montevarchi a cura di Itinera Certa. Un'attività per i bambini da 6 a 10 anni (max. 20 posti su prenotazione).

 

Articoli correlati