28, Marzo, 2024

L’agenda degli eventi nel weekend del 25 aprile: mostre, teatro, musica e iniziative culturali

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Un lungo weekend in arrivo con il ponte del 25 aprile e numerose iniziative in programma in Valdarno tra cultura, spettacoli teatrali e musicali, fiere ed appuntamenti letterari

Un lungo weekend in arrivo con il ponte del 25 aprile e numerose iniziative in programma in Valdarno tra cultura, spettacoli teatrali e musicali, fiere ed appuntamenti letterari. Ecco tutti i suggerimenti su cosa fare nei prossimi tre giorni.

 

VENERDÌ 21 APRILE

Al teatro Filarmonica di Ambra in scena "Mosaico di donna", lo spettacolo della compagnia di teatro amatoriale "La Fraschetta" di Bucine che parlerà di alcuni aspetti della situazione della donna nella civiltà contemporanea, senza lasciare momenti divertenti. Appuntamento alle ore 21.30.

Seconda edizione della rassegna "Materiali in scena" a Cavriglia, organizzata dal comune e Materiali Sonori. Appuntamento con il concerto di Riccardo Tesi e Maurizio Geri con la presentazione del libro di Neri Pollastri su Riccardo Tesi. Appuntamento alle ore 21.30 al teatro comunale. L'iniziativa è un mosaico di musiche, memorie, poesia, un viaggio fra le produzioni più interessanti del territorio con proposte di rilievo nazionale tra teatro e musica.

Prosegue la mostra fotografica "Passione Rossoblu" di Massimo Anselmi a Montevarchi, presso la Corte de' Medici dello Spazio Mannucci in via Roma. L'evento è a cura dell'associazione Fotoamatori Mochi. L'esposizione sarà aperta fino al 30 aprile.

Proseguono a Montevarchi le esposizioni del progetto "GoldF@shion: l'industria del cappello a Montevarchi nel XX secolo", realizzato dagli studenti dell'istituto Isis Varchi. Tre le mostre: al liceo Varchi, al Palazzo del Podestà e all'Accademia del Poggio.

 

SABATO 22 APRILE

Primo appuntamento all'auditorium di Montevarchi di un ciclo di incontri su arte, architettura, cinema, storia e letteratura organizzati da Montevarchi Arte. Questa settimana appuntamento con "Piazza Signoria di Firenze – L'origine, la storia, il mito" a cura di Enrico Taddei e Gianni Tognazzi. L'evento si terrà alle ore 16.30.

Iniziativa alla biblioteca di Terranuova "E come potevamo noi cantare" in occasione della ricorrenza del 25 aprile. Evento a cura dell'associazione I Leggomanti: un'occasione per riflettere e approfondire alcune tematiche molto sentite, in particolare il 72° anniversario della Liberazione. Appuntamento alle ore 17.30.

Nuovo appuntamento a Laterina per la stagione teatrle "Storie sospese 2.0". In programma "El mi cittino" di Andrea Ferri e Matteo Malfetti con la produzione di Agiteatro Roma che racconta la storia dell'eccidio nazista di Civitella in Val di Chiana. Appuntamento alle ore 21.15.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

Prosegue a Montevarchi la mostra "Pablito Great Italian Emotions" a Palazzo del Podestà. L'esposizione dedicata al calciatore campione del mondo Paolo Rossi raccoglie maglie autografate, trofei e ricordi della collezione privata. Aperta fino al 30 aprile.

A Donnini è ospitata la suggestiva installazione acustica-visiva “Exploded Piano” di Andrea Cavallari. La mostra è ospitata nella frazione di Reggello, all’interno di '2X5 Art Gallery' in piazza Fiaschi. Apertura fino al 25 maggio.

 

DOMENICA 23 APRILE

Al museo del Cassero per la Scultura di Montevarchi sarà disponibile la visita guidata in inglese e in italiano: la prima alle ore 10.30, la seconda alle ore 11.30. Non è necessaria la prenotazione e il servizio è incluso nel biglietto d'ingresso.

"InChiostro d'epoca" al chiostro di Cennano a Montevarchi: la prima mostra mercato di volumi e materiali a stampa, mostra all'interno dell'Accademia del Poggio con stampe quattrocentesche e volumi della Biblioteca Circolante. Nel pomeriggio laboratorio per bambini presso l'Accademia (a pagamento e su prenotazione: 055/981227, info@accademiadelpoggio.it).

Seconda edizione della "Fiera di primavera" a Levane per l'intera giornata nel paese, a cura dell'associazione Levane Insieme. Iniziative dalla mattina, poi pomeriggio per bambini e adulti: laboratori di disegno, una mostra di artisti levanesi, uno spettacolo di circomotricità, i banchini di opere artigianali e il teatro di paglia.

Presentazione a Montebenichi, in Valdambra, del libro “50 ville nel Valdarno Superiore. Un patrimonio inatteso”, frutto della collaborazione tra CAI Sezione Valdarno Superiore e Accademia Valdarnese del Poggio. Il libro riporta le schede di 50 ville del Valdarno Superiore. Evento al Castelletto di Montebenichi alle ore 17.30.

Iniziativa "Famiglie al museo" al Cassero a Montevarchi per famiglie con bambini. Costo: 18 euro/famiglia di 3 persone (4 euro per ogni bambino over 6 in più), più il biglietto di ingresso. Prenotazione obbligatoria. Per info e prenotazione 055.9108274, info@ilcasseroperlascultura.it

A San Donato in Fronzano, per l'intera giornata di domenica, dalle 8 del mattino e fino a sera, in piazza Mazzini si terrà la fiera delle merci, con banchi assortiti e degustazioni. La fiera è organizzata dall'Associazione sportiva dilettantistica di San Donato in Fronzano con il patrocinio del comune di Reggello. 

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

 

WEEKENDER PER BAMBINI

Sabato iniziativa "Famiglie al museo" al Cassero a Montevarchi per famiglie con bambini. Costo: 18 euro/famiglia di 3 persone (4 euro per ogni bambino over 6 in più), più il biglietto di ingresso. Prenotazione obbligatoria. Per info e prenotazione 055.9108274, info@ilcasseroperlascultura.it

Domenica pomeriggio all'Accademia del Poggio di Montevarch laboratorio per bambini in occasione di "InChiostro d'epoca" al chiostro di Cennano: la prima mostra mercato di volumi e materiali a stampa, mostra all'interno dell'Accademia del Poggio con stampe quattrocentesche e volumi della Biblioteca Circolante. Laboratorio a pagamento e su prenotazione: 055/981227, info@accademiadelpoggio.it.

 

Articoli correlati