25, Aprile, 2024

L’agenda degli eventi del primo weekend di ottobre: tra gli appuntamenti Piazzamondo

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Tutti gli appuntamenti culturali, le feste e le iniziative di solidarietà in programma in Valdarno nei prossimi tre giorni

Tutti gli appuntamenti culturali, le feste e le iniziative di solidarietà in programma in Valdarno nei prossimi tre giorni nella nostra Agenda del Weekender.

 

VENERDÌ 30 SETTEMBRE

Prosegue la mostra "La Trappola '66 – Paesaggio con figure" presso la frazione montana del comune di Loro Ciuffenna: le immagini sono state scattate nel 1966 da Eugenio Stefani, discendente di una delle famiglie storiche del luogo. Aperta tutti i giorni presso i locali dell'Associazione Comitato per La Trappola.

Si chiude oggi la mostra "Paesaggi vallombrosani. Ieri e oggi", ospitata presso il Museo d'Arte Sacra dell'Abbazia Vallombrosana. Una mostra di incisioni settecentesche di paesaggi dei dintorni dell'abbazia con matrice in rame. Saranno esposte anche fotografie realizzate negli stessi luoghi oggi.

 

 

SABATO 1 OTTOBRE

Appuntamento con l'iniziativa "Piazzamondo", la festa multiculturale che coinvolgerà il centro storico di Montevarchi per tutta la giornata di sabato. Giochi, concerti, teatro, arte e finale con la Cena del Mondo in via Cennano.

Alle ore 16 a Villa Gaeta a Moncioni, frazione di Montevarchi, sarà inaugurata la mostra "Pinetum 03 Kriptòs": scultura eros, eros natura. L'esposizione sarà aperta fino al 13 novembre su appuntamento.

A Figline alle ore 17,30 si terrà un incontro sul tema "Piero della Francesca a Urbino" presso il Centro sociale “Il Giardino” in via Roma, organizzato dal Gruppo Cultura dell’associazione. Relatrice sarà Patrizia D'Orlando e racconterà il soggiorno dell’artista nella città marchigiana, nella seconda metà del 1400, attraverso alcune opere realizzate in quel periodo.

Sabato e domenica alla Ginestra a Montevarchi si svolgerà la manifestazione "ValdarnOlistico", curata dall'Associazione Valdarnolistico, che vuole rilanciare il concetto di visione globale, di centralità dell'individuo, come chiave di volta per la trasformazione e il cambiamento. Durante i due giorni saranno presenti anche attività di intrattenimento per i più piccoli.

Quinta edizione del Mercato d'Autunno a Gaville sabato e domenica, organizzata dalla Casa della civiltà contadina, il Circolo Arci, la Parrocchia di San Romolo e il patrocinio del Comune. Numerose piccole aziende agricole ed artigiane del territorio, che, insieme alle associazioni locali, arricchiranno il programma con una serie di manifestazioni collaterali.

Prosegue l'esposizione "Biro e caffè" a Villa La Palagina a Figline con opere di Michele Palano, che dipinge con il caffè utilizzandolo in polvere e liquido, integrandolo con la tecnica a biro. Aperta gratuitamente fino al 9 ottobre.

 

 

DOMENICA 2 OTTOBRE

Prima edizione della rievocazione storica "Festa dell'uva" a Bucine: dalla mattina conferenze, il mercatino, carri allegorici sulla vendemmia, teatro, musica e la cena finale.

Sabato e domenica alla Ginestra a Montevarchi si svolgerà la manifestazione "ValdarnOlistico", curata dall'Associazione Valdarnolistico, che vuole rilanciare il concetto di visione globale, di centralità dell'individuo, come chiave di volta per la trasformazione e il cambiamento. Durante i due giorni saranno presenti anche attività di intrattenimento per i più piccoli.

Quinta edizione del Mercato d'Autunno a Gaville sabato e domenica, organizzata dalla Casa della civiltà contadina, il Circolo Arci, la Parrocchia di San Romolo e il patrocinio del Comune. Numerose piccole aziende agricole ed artigiane del territorio, che, insieme alle associazioni locali, arricchiranno il programma con una serie di manifestazioni collaterali.

Si chiude oggi a Loro Ciuffenna la mostra fotografica "Loro ieri e Loro oggi", una rassegna di 20 foto antiche riproposte in chiave attuale a cura dei Fotoamatori Ciuffenna "Italo Baldi". Ospitata presso il palazzo comunale. Orario: sabato e festivi ore 16-19.

 

Articoli correlati