29, Marzo, 2024

L’Accademia del Poggio apre il bando del premio “Aldo Anselmi”, dedicato a tesi di laurea che raccontano il territorio

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Impegnata da oltre due secoli nello sviluppo e nella tutela dell’identità del Valdarno Superiore, l’Accademia bandisce un concorso per la selezione di due ricerche inedite, una per la Classe Socio-Storico-Umanistica, l’altra per la Classe Tecnico-Scientifica, che contribuiscano alla conoscenza di aspetti significativi del territorio

Un premio per tesi di laurea o ricerche originali, che raccontino e studino aspetti inediti del Valdarno superiore: a bandire il premio "Aldo Anselmi" è il Centro Studi e Documentazione del Valdarno Superiore dell'Accademia Valdarnese del Poggio. Da oltre due secoli, infatti, l'Accademia è impegnata nello sviluppo e nella tutela dell’identità del Valdarno Superiore, e in questo si inserisce anche il premio "Anselmi", che ritorna anche nell'edizione 2019.

Aldo Anselmi, a cui è intitolato il premio, è stato una figura conosciuta e molto impegnata nella realtà culturale e sociale di Montevarchi. Socio dell’Accademia, era ragioniere e impiegato nel cappellificio La Familiare, ma anche grande appassionato di storia, in particolare quella del territorio valdarnese. Ha pubblicato articoli e libri su luoghi e aspetti della città, le sue ricerche sono state un importante punto di riferimento per numerosi studiosi.

Il bando è finalizzato alla selezione di due ricerche inedite in lingua italiana: una per la classe Socio-Storico-Umanistica, l’altra per la classe Tecnico-Scientifica, che “contribuiscano alla conoscenza di aspetti significativi del territorio di riferimento o di realtà contermini e collegate, sia nel loro divenire storico che nell’attualità”. Possono essere presentate alla selezione Tesi di Laurea (Vecchio Ordinamento, Specialistica, Magistrale, Dottorato, Master) e ricerche originali di rilevante qualità scientifica. Le due ricerche selezionate verranno pubblicate dall’Accademia, una in forma di volume e l’altra in forma di saggio all’interno delle «Memorie Valdarnesi».

La domanda di ammissione al Concorso, redatta su apposito modulo da richiedere presso l'Accademia o da scaricare dal sito (qui il link), va presentata entro la data tassativa del 30 maggio 2019. La selezione dei lavori da pubblicare sarà effettuata da un’apposita Commissione nominata dal Consiglio dell’Istituzione proponente e sarà resa pubblica sul sito dell’Accademia entro la data del 30 giugno 2019. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati