28, Marzo, 2024

Irpef e partecipazione popolare: due mozioni della Lista civica in Consiglio

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

I consiglieri della Lista Civica Castelfranco Piandiscò hanno presentato le due mozioni per il consiglio di oggi 18 dicembre

Due mozioni della Lista Civica di Castelfranco Piandiscò saranno discusse nel corso della seduta consiliare in programma oggi 18 dicembre. Riguardano rispettivamente l'Addizionale Irpef comunale e il tema della partecipazione popolare. 

Per quanto riguarda l'Irpef, la Lista civica propone una riduzione dallo 0,8% al 0,6% dell'addizionale comunale che grava  sulle famiglie. "Un atto propedeutico all'approvazione del bilancio – spiegano i consiglieri con il capogruppo Morbidelli – abbiamo dato il tempo alla maggioranza di cambiare i conti, vediamo se lo faranno. Abbiamo anche proposto le economie da fare e le entrate da incrementare per sostenere questo sgravio dello 0,20% che dovrebbe aggirarsi sui 298mila euro per il 2019 a vantaggio delle famiglie".

"Non si comprende come il bilancio contenga da anni partite per crediti dubbi (forse già persi) per 172mila euro – aggiunge la Lista civica – probabilmente si tende a lasciare ai posteri il debito, perché di debito si tratta, e a spesare nella prossima gestione la partita inesigibile. Chi sono i debitori? Perché non si è ancora provveduto a escutere le somme? Il sindaco ci dovrà spiegare chi stanno coprendo". 

Sul tema della partecipazione, la Lista Civica ricorda: "Lo statuto approvato ad aprile 2018, con 4 anni di ritardo rispetto alla costituzione del comune unico, prevede che entro 6 mesi dall'approvazione (quindi ottobre) il Consiglio avrebbe dovuto approvare i regolamenti attuativi delle modalità di svolgimento delle consultazioni referendarie, delle petizioni e così via. Il tutto per rendere i cittadini più partecipi della vita amministrativa. Se ne richiede l'approvazione nel primo consiglio del 2019".

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati