24, Aprile, 2024

Iperstoria: linnovativo esperimento teatrale streaming a cavallo tra realt e visione, a cura del collettivo Sotterraneo

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il teatro resiste e si trasforma capovolgendo uninfelice necessit in una nuova forma di teatro live. Lo spettacolo, a cura del collettivo Sotterraneo, stato realizzato con il sostegno dellAmministrazione di Reggello, la cooperativa teatro Excelsior e la Fondazione Toscana Spettacolo onlus nellambito del progetto Cos remoti, cos vicini- Nuove idee per un teatro a distanza

Il teatro entrerà nelle case degli spettatori. Trasmesso in live streaming su Zoom martedì 13 aprile ore 21:00, Iperstoria ha come obiettivo quello di vincere la chiusura temporanea dei teatri aperti al pubblico, fornendo un’offerta culturale di qualità aperta a tutti. L’accesso allo streaming sarà infatti gratuito previa prenotazione all’indirizzo di posta elettronica prenotazioni@teatroexcelsior.it.

Una “mappa del paradosso”, così viene definito Iperstoria, lo spettacolo teatrale che vuole sintetizzare le contraddizioni di un’epoca, ricercando analogie e sottotrame nascoste tra decine di aneddoti storici. Lo streaming, al quale siamo obbligati da un anno, diventa una vera e propria azione teatrale, sondando una nuova forma di relazione tra performer e pubblico. La lontananza fisica sarà annullata dall’interazione con il pubblico che, all’interno di una stanza virtuale, compirà dei “salti” fra il materiale proposto: fotografie, estratti video storici e “incontri” con personaggi del passato.

Articoli correlati