29, Marzo, 2024

“Io posso emozioni in protesta”, progetto realizzato dalle scuole superiori

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sabato 25 maggio e mercoledì 5 giugno. Il progetto è stato realizzato dall’Associazione “Laciami sognare” con il patrocinio del Comune di San Giovanni Valdarno e la collaborazione delle scuole superiori sangiovannesi, i Licei SGV e l’ISIS Valdarno

"Io posso emozioni in protesta": sabato 25 maggio e mercoledì 5 giugno si svolgeranno due giornate di restituzione del progetto realizzato dall'Associazione "Laciami sognare" con il patrocinio del Comune di San Giovanni Valdarno e la collaborazione delle scuole superiori sangiovannesi, i Licei SGV e l'ISIS Valdarno.

"Io posso" è un progetto sostenuto dal Comune di San Giovanni e apprezzato dai dirigenti scolastici che lo hanno voluto subito mettere all'opera per aiutare gli studenti, con tecniche innovative, nell'elaborazione dei propri sentimenti ed emozioni e a sviluppare inclusione e dialogo tra i giovani e le ragazze della scuola.

"Nello specifico il progetto "Io posso" nasce dal lavoro svolto quotidianamente come scuola di canto attraverso il metodo Swan-canta chi sei, ideato dai docenti di canto moderno Filippo Paci e Sara Sandoli in collaborazione con il Polo Psicodinamico Erik Fromm di Prato nel 2013 e presentato al Convegno Internazionale della Voce Artistica di Ravenna nel 2017. Il metodo si basa sulla diffusione e sullo sviluppo dello psicodramma, del sociogramma e dei metodi attivi di matrice teatrale ed artistico-espressiva al fine di promuovere lo sviluppo della cultura di gruppo, dell'individuo, del suo potenziale creativo attraverso ogni forma di attività artistica per stimolare la conoscenza e il contatto delle proprie emozioni".

In questo anno scolastico il progetto è stato fatto proprio anche dalle scuole superiori di San Giovanni coinvolgendo un totale di 70 studenti che hanno lavorato sui temi del bullismo e della violenza di genere. Sabato 25 maggio alle 10:15 gli studenti delle classi 2^I e 3^I dei Licei SGV si esibiranno in uno spettacolo presso il teatro Masaccio, mentre mercoledì 5 giugno sarà il turno degli studenti dell'ISIS Valdarno che si esibiranno a partire dalle ore 10,00 c/o l'Aula Magna dell'Istituto IPSIA.

Articoli correlati