20, Aprile, 2024

Interventi di ripristino a Loro Ciuffenna, scuole riaperte da lunedì. Il sindaco: “Due milioni di euro la stima approssimativa dei danni”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Lunedì riaprono le scuole nel comune di Loro: sul territorio in corso il ripristino di luce, acqua e viabilità. Da lunedì i cittadini potranno presentare domanda per i danni all’ufficio tecnico del comune. Intanto il sindaco, su richiesta di Rossi, ha comunicato una stima indicativa per il risarcimento: due milioni di euro per problemi a strutture pubbliche e private

Due milioni di euro è la stima approssimativa dei danni per il comune di Loro Ciuffenna. Si tratta ancora di una cifra indicativa, come ha precisato il sindaco, ma comprende i problemi sia agli edifici pubblici che privati: sono circa 300, infatti, le abitazioni che necessitano d'interventi. Il conto è stato inviato al Presidente della Regione Enrico Rossi, il quale aveva richiesto alle amministrazioni colpite di avere entro oggi una stima da presentare nella giornata di domani a Roma.
 
Nel frattempo il vento ha diminuito la propria intensità, ma ancora persistono disagi e problemi nel territorio: per quanto riguarda la corrente elettrica, la situazione è stata risolta in gran parte del capoluogo, mentre Enel sta lavorando per riattivare almeno l’80% delle utenze entro la giornata di oggi, venerdì. Le aree dove persiste ancora il problema sono quella della Setteponti e le frazioni. La mancanza di energia ha causato problemi anche con il servizio idrico: l’autobotte, come già anticipato, è a disposizione dei cittadini presso il parcheggio Borro di Tonino di Loro Ciuffenna.

“Le scuole di ogni ordine e grado riapriranno lunedì mattina, salvo diverse segnalazioni: nelle giornate di oggi e domani, se necessario anche domenica, gli operai del comune e delle ditte specializzate saranno al lavoro per ripristinare l’agibilità e sicurezza dei locali”, ha aggiunto il primo cittadino Moreno Botti. Per quanto riguarda la viabilità, è raccomandata la massima prudenza: “Gli uomini sono ancora a lavorare per ripristinare circolazione sulle strade montane. Inoltre, attenzione anche ai pedoni per la possibile caduta di materiale dai tetti a causa del vento”.
 
L’amministrazione di Loro Ciuffenna ha rivolto ai cittadini anche due avvisi per la richiesta di danni e per lo smaltimento dei materiali danneggiati dal vento, invitando le persone a consegnarli ai centri di raccolta, che forniscono gratis il sevizio, evitando di abbandonarli all’interno o all’esterno dei cassonetti, poiché comporterebbe un aumento dei costi della nettezza urbana.
 
“Inoltre, da lunedì 9 marzo, presso l’ufficio tecnico del comune, sarà aperto uno sportello dove il cittadino potrà richiedere informazioni sul risarcimento danni causati dall’evento atmosferico avverso. Potrà fare richiesta compilando il modulo cartaceo presso l’ufficio, allegando una documentazione fotografica e una stima oppure perizia dell’ammontare dei danni subiti”, si legge nella nota.
 
“Ancora sono in corso le operazioni di ripristino. È stato un evento eccezionale, con un vento che ha soffiato fino a 150 km/h, altrimenti non si potrebbe spiegare la quantità e gravità dei danni che il nostro territorio ha riportato”, ha concluso il sindaco Botti.
 

Articoli correlati