20, Aprile, 2024

Integrazione Gruccia – Serristori, Giulia Mugnai: “Si alla collaborazione, no al depotenziamento del presidio figlinese”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Anche il sindaco di Figline Incisa spiega la propria posizione in merito all’accordo sull’integrazione tra i due ospedali

Il sindaco di Figline Incisa, Giulia Mugnai, si dice disponibile alla collaborazione con il presidio del Valdarno aretino ma ritiene imprescindibili due punti: il rispetto dei patti territoriali siglati nel 2013, che ancora ritiene largamente inapplicati, e il legame, esistente, con la rete ospedaliera fiorentina.

Giulia Mugnai spiega la propria posizione: "In maniera particolare come amministrazioni di Figline Incisa e del Valdarno fiorentino abbiamo sottolineato che per noi la questione fondamentale legata all'integrazione degli ospedali è possibile valutarla solo tenendo come punti fermi i patti territoriali, che ancora risultano purtroppo largamente inapplicati e per i quali abbiamo chiesto un'imminente verifica in merito ad alcuni impegni che non sono stati portati a termine, e il legame già esistente tra l'ospedale Serristori e la rete ospedaliera fiorentina".

"Noi siamo d'accordo a una collaborazione con l'ospedale della Gruccia che possa rafforzare i due presidi, ma non siamo disponibili a vedere depotenziato il presidio Serristori per quanto riguarda la gestione del'emergenza. Questo lo abbiamo detto chiaramente. Siamo invece a disposizione della Regione per quanto riguarda la delineazione delle zone di confine per il 118: per un'emergenza su un'area, per esempio  come quella di Restone o di Porcellino, ovviamente si vada a trasferire la persona nel presidio ospedaliero che risulta più vicino e con la capacità di poter intervenire nel tempo più stretto possibile". 

"Noi siamo a disposizione della Regione per fare questo tipo di percorso, loro stanno rivedendo i protocolli organizzativi del 118 di tutte le aree di confine della Regione Toscana. Saranno poi le Asl a svilupparlo nell'interesse dei cittadini. Diverso è dire che si trasferisce l'emergenza urgenza all'ospedale della Gruccia smantellando pezzi del Serristori o che si cambia l'impostazione che lega fortemente l'ospedale figlinese a quelli fiorentini garantendo la qualità e lo standard del servizio".

 

 

Articoli correlati