28, Marzo, 2024

“Insieme per l’autismo”: il Comune aderisce a due iniziative. Il palazzo illuminato di blu

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il Comune di Cavriglia parteciperà all’”Abbracciata Collettiva”, l’iniziativa promossa nel fine settimana a livello nazionale in occasione della “Giornata mondiale sull’Autismo” che in Toscana si terrà alla piscina Hidron di Campi Bisenzio e ha aderito anche alla campagna “Light it up blue” che vedrà il prossimo 2 aprile illuminarsi di blu il Palazzo comunale

Due le iniziative che vedranno il Comune di Cavriglia parte attiva per l'autismo. La prima è l'”Abbracciata Collettiva”, promossa dalla Cooperativa Tma Group (Terapia Multisistemica In Acqua) in occasione della “Giornata mondiale sull'Autismo”. Si tratta di una maratona di 30 ore, dalle 7.00 di sabato 24 marzo alle 13.00 di domenica 25 marzo che si terrà alla piscina Hidron di Campi Bisenzio e che riunirà ragazzi autistici, le loro famiglie, gli operatori e tutti coloro che vorranno sostenere l'iniziativa. La seconda è l'adesione alla campagna “Light it Up Blue”, promossa dall'Associazione “Autismo Arezzo".

"La maratona di due giorni nasce con lo scopo di avvicinare più persone possibili alla disabilità e in particolare all’autismo e ai disturbi mentali gravi. L’Autismo è un disturbo neuro-psichiatrico che interessa la funzione cerebrale e che coinvolge oltre 450mila famiglie in Italia e 5 milioni in tutta Europa. In Toscana l’autismo, secondo le statistiche ufficiali dell’ISS (Istituto Superiore di Sanità) colpisce 1 ogni 66 nuovi nati, un’incidenza molto alta. Per le famiglie di ragazzi con autismo è molto spesso difficile trovare attività in cui i loro figli possano sperimentarsi e riuscire a realizzarsi. La terapia multisistemica in acqua (TMA metodo Caputo Ippolito) offre loro questa opportunità".

In occasione dell'”Abbracciata collettiva” è stata promossa anche una raccolta fondi che sarà interamente devoluta alle famiglie per coprire i costi delle attività dei loro figli.

La campagna “Light it Up Blue”, giunta quest’anno alla XI edizione ed in programma per il 2 aprile 2018 consiste, invece, nell'illuminare i monumenti di blu, il colore dell'autismo, colore della conoscenza e della sicurezza. A Cavriglia ad illuminarsi di blu sarà il Palazzo Comunale.

Articoli correlati