29.06.2017  23:17

Insediato il nuovo Consiglio comunale, il sindaco Cristiano Benucci giura davanti a una sala affollata

di Glenda Venturini
Eletti all'unanimità Presidente e Vicepresidente: sono Giulio Gori, della maggioranza; e Cinzia Pandolfi, giovane esponente dell'opposizione. Il primo cittadino al suo secondo giuramento cita La Pira, Don Milani ma anche Vecchioni. E assicura: "Le parole d'ordine saranno onestà, trasparenza e imparzialità"


commenti

Data della notizia:  29.06.2017  23:17

Con l'insediamento del Consiglio comunale eletto inizia ufficialmente la nuova legislatura nel comune di Reggello: una sala affollata di pubblico per la prima volta dei nuovi consiglieri e per il giuramento del sindaco rieletto Cristiano Benucci, che presenta nell'occasione in via istituzionale anche i membri della sua giunta. Il vicesindaco, come già annunciato, è Piero Giunti; fanno parte della giunta inoltre Adele Bartolini, Giacomo Banchetti, Priscilla Del Sala e Tommaso Batignani.

 

 

Dopo il giuramento, è il momento del discorso del sindaco. Cristiano Benucci esordisce con i ringraziamenti, che vanno ai cittadini che hanno votato ma anche a coloro che si sono astenuti; ai consiglieri eletti, a chi ha lavorato in campagna elettorale, e anche alla sua famiglia. Nel suo discorso, Benucci cita La Pira ma anche Don Milani, per definire un concetto e un valore di politica "che sia al servizio della comunità", ma anche Vecchioni. Promette che l'obiettivo sarà di amministrare con "onestà, tasparenza e imparzialità" e ricorda, infine, le parole di Valter Faina, già consigliere e assessore, scomparso nel 2012: "Al mio primo insediamento, mi disse che non dovevo dimenticare di stare tra la gente. Un messaggio di cui ancora gli sono grato". 

 

 

Per effetto delle nomine degli assessori, il Consiglio comunale è così composto: in maggioranza, il capogruppo è Sonia Elisi o Lisi; i consiglieri sono Alessia Argentieri, Lorenzo Sori, Gloria Mugnai, Luciana Colasanti, Mauro Bernini, Eleonora Parentelli, Giuseppe Fiorilli e Fabiano Fantini. All'opposizione, quattro i gruppi: per il M5S Roberto Grandis; per il gruppo Per Reggello, Pasquale Calogero; per Reggello Domani, capogruppo Elisa Tozzi e consigliera Vittoria Mauro; per Reggello Viva, capogruppo Jo Bartolozzi e consigliera Cinzia Pandolfi. 

Infine, l'elezione del Presidente e del Vicepresidente del Consiglio comunale, entrambe avvenute all'unanimità. Viene eletto Presidente Giulio Gori, consigliere comunale del gruppo di maggioranza; la Vicepresidenza va invece alla giovane Cinzia Pandolfi, consigliera di opposizione nel gruppo Reggello Viva. Entrambe nomine che sono state accolte con favore sia dai consiglieri di maggioranza che di minoranza, con l'auspicio comune di un lavoro proficuo e costruttivo per i prossimi cinque anni. 

 

 

Politica

 
comments powered by Disqus