14.02.2018  14:44

Iniziano il 26 febbraio i lavori alla rete idrica nel centro della città

di Monica Campani
Intervento da 300mila euro in 3 step per migliorare l'approvvigionamento dell'acqua. Cambiamenti per la viabilità


commenti

Data della notizia:  14.02.2018  14:44

Prenderanno il via lunedì 26 febbraio e termineranno il 31 luglio i lavori che Pubbliacqua effettuerà sulla rete idrica. Un'opera di manutenzione straordinaria per circa 300mila euro che ha l'obiettivo di migliorare la pressione e l'approvvigionamento dell'acqua nell'area del centro storico. Cambiamenti per la viabilità. (La piantina della viabilità)

L'opera sarà suddivisa in tre step della durata media di due mesi ciascuno: il primo partirà il 26 febbraio, il secondo il 2 maggio e il terzo il 4 giugno. Saranno predisposti 96 nuovi allacciamenti e sostituiti 425 metri di tubazioni principali che attraversano corso Matteotti e corso Mazzini.

Il primo ad essere chiuso sarà corso Matteotti, poi il primo tratto di corso Mazzini (dalla Collegiata a via Bianchi) e infine il secondo tratto di corso Mazzini (da via Bianchi a piazza Dante). "Per accelerare i tempi di esecuzione e lavorare in assoluta sicurezza, ogni tratto interessato dai lavori sarà chiuso al transito veicolare, ma sempre accessibile per i pedoni. Per permettere la circolazione e per non penalizzare le varie categorie di utenti del centro storico, sarà creata una viabilità alternativa che consentirà il transito e la sosta in piazza Ficino".

Anche il mercato del martedì subirà cambiamenti: nella prima fase i 15 banchi collocati in corso Matteotti saranno temporaneamente spostati in piazza Don Bosco, nella seconda i 9 banchi di corso Mazzini si trasferiranno in piazza Don Bosco. Per limitare i disagi a cittadini, esercenti e ambulanti, saranno istituiti 30 nuovi parcheggi a pagamento, che però potranno essere utilizzati in maniera gratuita (insieme agli altri già esistenti) nei giorni feriali dalle 13.00 alle 15.00 e nei giorni festivi h24. Invariate invece le modalità di raccolta carta e multimateriale per i commercianti del centro.

"L’Amministrazione comunale, infine, ha espressamente chiesto a Publiacqua di garantire lavori no-stop per ridurre i tempi di intervento; al termine dei lavori si provvederà poi al rifacimento del manto stradale e dei marciapiedi. Si segnala che, per lavori propedeutici alla sostituzione delle tubazioni principali, dalle 8.00 di giovedì 15 febbraio, fino a termine intervento nel corso della giornata, corso Matteotti sarà chiuso al transito".

 

 

 

Cronaca / Politica

 
comments powered by Disqus
Julian Carax
Un.Dici
“Ti racconto una storia: il volo dell’Aquila” è una trasm...