29, Marzo, 2024

Influenza, pronta a partire la campagna vaccinale. Oltre 200mila dosi disponibili fra le zone di Arezzo e Firenze

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Presentata ieri la campagna di vaccinazioni antifluenzali in Toscana. Sono più di 700mila le dosi acquistate per tutta la Regione, per un impegno di oltre 4 milioni e mezzo di euro. L’invito a vaccinarsi dell’assessore regionale alla sanità e delle Asl è rivolto a tutti gli ultrasessantacinquenni e a coloro che appartengono alle categorie a rischio

Sarà più aggressiva del solito, secondo gli esperti, l'influenza di questo inverno: la Regione ieri ha lanciato la campagna per la vaccinazione antinfluenzale, puntando a raggiungere il maggior numero di anziani e persone a rischio. "Invito tutti gli ultrasessantacinquenni e coloro che appartengono alle categorie a rischio a vaccinarsi contro l'influenza – è l'appello dell'assessore Stefania Saccardi – per mettersi al sicuro da possibili complicazioni, che possono diventare fatali, e anche per non appesantire inutilmente il sistema sanitario regionale. L'influenza, spesso considerata a torto una banale malattia febbrile, non va sottovalutata. A causa di informazioni sbagliate sui vaccini, aumentano le resistenze e i timori per il rischio di effetti collaterali. Ma la vaccinazione antinfluenzale è efficace e sicura, mentre la mancata vaccinazione causa un aumento di ricoveri in terapia intensiva, e anche di decessi".

La campagna vaccinale è stata presentata in collaborazione con la Federazione italiana medici di medicina generale della Toscana. Il dottor Alessio Nastruzzi, segretario regionale della Fimmg, ha ricordato che la copertura vaccinale è efficace se raggiunge alte percentuali: "Purtroppo nelle due ultime stagioni per motivi diversi si è fatto un notevole passo indietro tornando al livello di copertura raggiunto nella stagione 2000-2001. Giova ricordare che il raggiungimento di tassi di copertura vaccinale al di sopra di un valore critico è una fondamentale strategia per bloccare la trasmissione di una malattia infettiva all'interno di una comunità (effetto gregge). Da qui l'impegno della categoria anche in questa prossima campagna vaccinale".

I principali destinatari  dell'offerta attiva e gratuita della vaccinazione antinfluenzale sono le persone a partire dai 65 anni di età, e le persone di tutte le età con alcune patologie che aumentano il rischio di complicanze in caso di influenza; ma anche gli operatori sanitari, perché riduce la diffusione dell'influenza tra i pazienti che vengono in contatto con loro. La somministrazione dei vaccini sarà gratuita per tutti gli ultrasessantacinquenni e tutte le persone appartenenti alle categorie a rischio. Sarà possibile vaccinarsi dal proprio medico curante o nei centri vaccinali della Asl. Chi vuole vaccinarsi e non rientra nelle categorie per le quali è prevista la vaccinazione gratuita, potrà comunque acquistare il vaccino in farmacia.

L'obiettivo minimo di copertura vaccinale è fissato al 75%, quello ottimale al 95%: ma negli ultimi anni si è registrato un calo sensibile. Nella stagione 2014-2015 si è rilevato il minimo storico della copertura vaccinale negli ultrasessantacinquenni (50,6%); in quella stagione, sono stati 61 i casi che hanno richiesto un ricovero in terapia intensiva, e 23 i decessi registrati. Nella stagione precedente 2013-2014 (copertura 60,2%) i casi gravi erano stati 13, con 2 decessi. Lo scorso invero (2015-2016), pur registrando un lieve incremento rispetto alla stagione precedente, la copertura è risultata pari al 52,2% (praticamente la stessa di 15 anni fa); 13 i casi che hanno richiesto un ricovero in terapia intensiva, e 2 i decessi registrati.

L'Estar (Ente di supporto tecnico amministrativo regionale) ha acquistato quest'anno 723.931 dosi di vaccino antinfluenzale destinate a tutta la Toscana. La distribuzione alle Asl è già iniziata da lunedì 24 ottobre e andrà avanti fino al 9 novembre. La spesa complessiva della Regione per vaccini antinfluenzale, antipneumococco e colecalciferolo è stata di 4.703.736 euro. Per quanto riguarda la zona valdarnese, la Asl Toscana Sud Est ha destinato circa 65mila dosi in Provincia di Arezzo; mentre la Asl Toscana Centro ne ha poco meno di 160mila per tutta la Provincia di Firenze. 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati