25, Aprile, 2024

Indagini sulle grandi piramidi, alla Ginestra si apre una mostra dedicata all’antico Egitto

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dal 14 ottobre all’11 novembre l’Associazione Archeosofica di Montevarchi organizza una mostra dal titolo “Indagini sulle grandi piramidi”: si parlerà dell’aspetto astronomico e geometrico delle grandi piramidi egizie. L’inaugurazione sabato 14 con una conferenza

Una mostra dedicata alle grandi piramidi egizie alla Ginestra a Montevarchi: una iniziativa dell’associazione Archeosofica di Montevarchi, che ha curato e allestito l'esposizione dal titolo “Indagini sulle grandi piramidi”, visitabile a ingresso gratuito dal 14 ottobre e fino all'11 di novembre.

Approfondimenti sull'aspetto astronomico e geometrico delle grandi piramidi saranno protagonisti non solo della mostra, ma anche della conferenza di apertura, in programma sabato 14 ottobre alle ore 16, dal titolo “Astronomia e cosmologia nell’antico Egitto”. 

"Nelle piramidi – ha spiegato la professoressa Patrizia Odorici, dell'Associazione Archeofisica – si possono riscontrare le tracce della scienza di una civilizzazione ormai scomparsa da millenni, ma si può anche scoprire, impresso nei colossali e simmetrici tumuli di granito, un sapere molto antico. Gli antichi templi egizi sono ad esempio perfettamente orientati secondo precisi dettami astronomici come il sorgere e il tramontare del sole, il culminare di questo in alcuni segni, il sorgere e il tramontare di alcune stelle, oppure in coincidenza di fasi lunari. La piramide è un perfetto simbolo architettonico della più alta conoscenza integrale filosofica, religiosa, e scientifica dell’antico Egitto". 

"Le opere arrivate sino a noi sono dei veri e propri libri contenenti frammenti di un antico sapere che oggi possiamo decifrare grazie agli studi di Alessandro Benassai e Tommaso Palamidessi, Presidente e Fondatore dell’Associazione Archeosofica". La mostra resterà aperta fino al prossimo 11 novembre e sarà visitabile dal lunedì al venerdì in orario 9-19 e il sabato in orario 8.30-18. 

Durante l’esposizione l’Associazione Archeosofica organizza altri due momenti di conoscenza e di confronto sempre all’interno della Sala conferenze della Ginestra. Il primo si svolgerà sabato 21 ottobre alle ore 17 e tratterà il tema de “La geometria della Grande Piramide”; il secondo sabato 28 ottobre sempre alle ore 17 affronterà l’argomento “Il simbolismo numerico della Grande Piramide di Chefren”. 
 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati