28, Marzo, 2024

Indagine Istat su salute e servizi sanitari, 24 famiglie di Montevarchi coinvolte

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dal 1 ottobre al 15 novembre una indagine Istat sulle condizioni della salute riguarderà anche 24 famiglie residenti nel comune di Montevarchi. Due i rilevatori individuati dal comune

Riguarda 24 famiglie del comune di Montevarchi, l'indagine Istat sulle condizioni della salute che viene svolta dal 1 ottobre al 15 novembre. La rilevazione "Condizioni di salute e ricorso ai Servizi sanitari" è un'indagine campionaria che consente di conoscere i bisogni dei cittadini in tema di salute e di qualità della vita, mettendo a disposizione informazioni sulla diffusione di patologie croniche, sulla salute percepita, condizioni di disabilità, stili di vita e prevenzione, ricorso ai servizi sanitari.

Grazie alle informazioni raccolte direttamente presso i cittadini è possibile fornire strumenti utili a migliorare la programmazione sanitaria, sia a livello nazionale che locale. I principali temi indagati sono le malattie acute e croniche, alcuni tipi di invalidità, le condizioni di disabilità, gli stili di vita, la prevenzione, la valutazione generale del proprio stato di salute, la partecipazione alla vita sociale, il rapporto del cittadino con i servizi sanitari, l'uso dei farmaci e delle terapie non convenzionali.

A Montevarchi opereranno due rilevatori, Daniele Ferri e Beatrice Tommasi, che sono stati individuati dal comune e contatteranno direttamente le famiglie, che tra l'altro hanno già ricevuto una lettera dall’Istat. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati