19, Aprile, 2024

Indagine Eduscopio: Isis Valdarno primo in classifica per il settore lavoro

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’Istituto sangiovannese è al primo posto nel confronto con le altre scuole ad indirizzo tecnologico nell’area che ricopre un raggio di 30 Km partendo da San Giovanni Valdarno – Montevarchi

L'Isis Valdarno, che comprende ITE Severi, ITT Ferraris e IP Marconi, si è classificato al primo posto per i risvolti occupazionali nel confronto con lo stesso indirizzo di altre scuole nell’area che ricopre un raggio di 30 Km partendo da San Giovanni Valdarno – Montevarchi. Il rapporto Eduscopio è stato promosso come ogni anno dalla Fondazione Agnelli con indici assegnati alle scuole in base ai dati sull'accesso all'università o nel mondo del lavoro. L'anno scorso l'Istituto sangiovannese si era posizionato al secondo posto.

Lorenzo Pierazzi, dirigente scolastico Isis Valdarno: "L'indagine Eduscopio traccia una mappa di quello che è il mondo della scuola e degli Istituti superiori ed è finalizzata anche ad orientare studenti e genitori sulle scelte successive. Si tratta di una fotografia  reale e attendibile del panorama scolastico italiano. Avviene una volta l'anno e tratta due argomenti: il tasso di incidenza sulle opportunità d'impiego dei ragazzi all'uscita dalla scuola e il loro successo scolastico all'Università".

"Lo scorso anno Isis Valdarno si è posizionato al secondo posto in una graduatoria che tiene conto della migliore offerta nel raggio di 30 chilometri dalla scuola. Quest'anno, invece, abbiamo ottenuto il primo posto per le capacità di dare un impiego ai ragazzi per il tecnologico, l'economico e il professionale". 

 

Istituto Tecnico Tecnologico “G. Ferraris”: "Significativo il risultato del 72,17 (lo scorso anno 66,67%) dell’Indice di occupazione che rappresenta la percentuale degli occupati (almeno 6 mesi di lavoro entro i primi due anni dal conseguimento dal diploma) su coloro che non si sono immatricolati all’Università. Negli ultimi anni l’ITT “G. Ferraris” ha incrementato, in modo significativo, il numero delle iscrizioni grazie anche all’introduzione della robotica in quasi tutti i percorsi di studio e all’attivazione di nuove specializzazioni quali la meccanica e meccatronica. Il prossimo anno si rinnoverà anche l’indirizzo chimico con il corso di biotecnologie sanitarie. E’ evidente, considerati i dati sull’occupazione, che l’istituto tecnologico si sia assunto una grande responsabilità, quella di garantire ai suoi giovani un futuro reale e concreto, rispondendo in maniera adeguata e pertinente alle richieste del territorio".  

Istituto Tecnico Economico “F. Severi”: "Il risultato è stato del 64,86 (lo scorso anno 60,52%). L’ITE “Severi” continua ad essere, per la tipologia di indirizzi che offre, una scuola molto attrattiva sul territorio valdarnese e questo grazie sia ai livelli di preparazione degli studenti sia alla capacità dell'Istituto di essersi saputo, soprattutto negli ultimi anni, adattare alle richieste delle famiglie e rinnovare secondo le esigenze del territorio. Da quest’anno e per il prossimo anno si punterà molto sull’indirizzo turismo e sulle relazioni internazionali: sviluppo delle lingue straniere, potenziamento delle abilità di accoglienza, front-office e gestione eventi".   

Istituto Professionale “G. Marconi”: "68.33 il risultato (lo scorso anno del 57,14%). Negli ultimi anni l’IP “G. Marconi” ha aumentato significativamente la sua percentuale di iscritti e questo soprattutto grazie alla sua capacità di cogliere le richieste del mondo del lavoro: di recente l’attivazione del corso IeFP per Acconciatori. Dal prossimo anno l’istituto continuerà a puntare sul benessere riproponendo il corso estetista e introducendo il corso Acconciatori per adulti. Un grande successo in termini di percentuale di occupazione continua ad ottenere il corso moda".  

 

Articoli correlati