19, Aprile, 2024

Incendio alle centraline ferroviarie di Rovezzano, Ceccarelli: “Regione impegnata per l’emergenza”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Ancora grossi disagi sul trasporto ferroviario, il nodo di Firenze registra ritardi anche sui convogli regionali. la Regione Toscana: “Stiamo facendo tutto il possibile per essere di aiuto nell’emergenza”. Trenitalia: “Rimborso integrale per chi rinuncia al viaggio”

Si fanno ancora sentire, anche per i pendolari valdarnesi, le conseguenze dell'incendio doloso, come ormai appare certo, che questa mattina all'alba ha interessato tre centraline elettriche a Rovezzano, mandando il tilt il trasporto ferroviario sia del traffico regionale che dell'Alta velocità. 

La circolazione, interrotta per quasi tre ore per le indagini disposte dall'Autorità giudiziaria, è ripresa in mattinata ma lentamente, e oltre alle cancellazioni si sono accumulati pesanti ritardi che ancora si fanno sentire, tanto che la situazione non è tornata alla normalità. Sul fronte dell'inchiesta, operano Polfer, Digos e Polizia scientifica: aperto un fascicolo, si pensa ad un sabotaggio, forse ad opera di gruppi riconducibili agli anarco-insurrezionalisti. Saranno comunque le indagini a chiarire i contori della vicenda. 

La Regione, attraverso l'assessore ai trasporti Vincenzo Ceccarelli, ha fatto sapere di aver attivato una serie di misure per gestire l'emergenza: "Da questa mattina, da quando si è verificato l'incendio di Rovezzano e la conseguente crisi del trasporto ferroviario nazionale e regionale – dice Ceccarelli – come Regione Toscana abbiamo fatto tutto quanto in nostro potere per rispondere agli utenti che ci chiamavano per chiedere spiegazioni e segnalare disagi, ci siamo mossi con RFI e Trenitalia perché venissero intensificate le comunicazioni, sia a bordo che nelle stazioni, abbiamo seguito passo passo quello che stava succedendo e informato i cittadini attraverso i nostri canali".

"Speriamo che la situazione possa tornare presto alla normalità – conclude l'assessore – ma alla luce di quanto è successo ritengo necessario pretendere che nel minor tempo possibile si faccia chiarezza su responsabili e dinamica dei fatti, dato che un atto che pare essere doloso e manda in crisi l'asse principale del sistema di trasporto ferroviario nazionale può essere a tutti gli effetti considerato un vero e proprio attentato terroristico. E come tale punito con la massima severità e rapidità".

Intanto, per i viaggiatori arrivano notizie da Trenitalia, che assicura il rimborso a chi rinuncia al viaggio. "Rimborso integrale per i passeggeri dei treni alta velocità e media-lunga percorrenza che rinunciano al viaggio e che sono stati interessati dal blocco del traffico ferroviario, con ritardi e cancellazioni, per i danni provocati dall’incendio causato da un atto doloso a opera di ignoti in corrispondenza della stazione di Rovezzano, sulla linea Roma – Firenze. Il rimborso integrale del biglietto può essere chiesto sia alle biglietterie Trenitalia sia online sul sito trenitalia.com. I passeggeri che decidono di cambiare la data del viaggio possono farlo in biglietteria o ai desk di assistenza clienti in stazione, a prescindere dalla tariffa pagata. In merito a quanto accadutto oggi, Trenitalia ha inoltre deliberato un indennizzo pari al rimborso integrale del biglietto ai passeggeri dei treni con più di 180 minuti di ritardo. Da 60 a 120 minuti e da 120 a 180 minuti valgono le regole europee, rispettivamente 25% e 50% del biglietto. Il tutto utilizzando i consueti canali. Sono 30 i treni alta velocità di Trenitalia al momento cancellati". 

"Anche il traffico regionale, in particolare in Toscana e nei principali nodi metropolitani, registra ritardi e cancellazioni. In caso di rinuncia al viaggio sui treni regionali, è assicurato il rimborso integrale, così come prevede il Regolamento europeo", assicura Trenitalia. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati