25, Aprile, 2024

Incendi boschivi, il rischio resta alto: il divieto di abbruciamento in Toscana è prolungato al 30 settembre

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Per tutto il mese di settembre sono previste condizioni meteo stabili e poche piogge. Per questo, in considerazione dei rischi, la Regione ha prorogato il divieto assoluto di accendere fuochi all’aperto

È stato prolungato fino al 30 settembre, in tutta la Toscana, il periodo considerato a rischio per lo sviluppo di incendi boschivi: e fino al 30 settembre sarà dunque in vigore anche il conseguente divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali su tutto il territorio regionale.

La proroga, che allunga di ulteriori quindici giorni il divieto, si è resa necessaria a causa del previsto mantenimento, per tutto il mese di settembre, di condizioni meteo stabili. Il Consorzio LaMMA fornisce indicazioni sul probabile instaurarsi di un periodo di alta pressione, con bassa probabilità di pioggia, fino a fine settembre e con temperature superiori alla norma almeno fino al 20 del mese.

Oltre al divieto di abbruciamento di residui vegetali, nel periodo a rischio il regolamento forestale della Regione Toscana vieta qualsiasi accensione di fuochi in bosco, ad esclusione della cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in abitazioni o pertinenze e all'interno delle aree attrezzate.

La mancata osservanza delle norme di prevenzione comporta l'applicazione di pesanti sanzioni previste dalle disposizioni in materia. I cittadini sono invitati a segnalare tempestivamente eventuali focolai al numero verde della Sala operativa regionale 800 425 425 o al 115 dei Vigili del Fuoco.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati