19, Aprile, 2024

Inaugurato il Social Point: sarà punto di riferimento per le attività di salute mentale

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il taglio del nastro questa mattina, in pieno centro storico di Montevarchi. L’ufficio sarà a disposizione di tutti quei soggetti che operano in rete, nel settore della salute mentale. Si tratta di una sperimentazione unica nel suo genere

È stato inaugurato a Montevarchi il nuovo "Social Point – The Net", uno spazio che funzionerà da base operativa per le associazioni, gli enti e i soggetti che in Valdarno aretino lavorano nel campo della salute mentale e dell'inclusione sociale. Un progetto complesso, che opera a più livelli, e che è stato introdotto in via sperimentale su iniziativa della Zona Valdarno, finanziato dalla Regione Toscana, realizzato dalla Conferenza dei sindaci in collaborazione con le associazioni del territorio.

Al taglio del nastro il direttore della Asl Enrico Desideri, la responsabile di zona Anna Domenichelli, le consigliere regionali Valentina Vadi e Lucia De Robertis, i rappresentanti dei comuni valdarnesi a partire dal sindaco di Montevarchi, Silvia Chiassai. Ad illustrare le attività, il responsabile del progetto, Sauro Testi. 

Alla cerimonia di inaugurazione ha fatto seguito una serie di dimostrazioni di alcune delle attività di inclusione sociale, specie nel campo della salute mentale, che già vengono portate avanti dalle associazioni coinvolte. E altre dimostrazioni e mostre andranno avanti per i due giorni delle feste del Perdono di Montevarchi. 

Le attività comprese in questa rete sono numerose: dalla prevenzione su infanzia e adolescenza fino all'assistenza a chi si trova in difficoltà sul fronte della casa, del lavoro e così via. Tutte le informazioni sono visionabili anche sul sito www.pattismit.it.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati