29, Marzo, 2024

Inaugurato il nuovo allestimento al museo Venturino Venturi: le celebrazioni per il centenario dalla nascita

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Lo scorso 7 aprile, la comunità di Loro Ciuffenna ha reso omaggio al suo artista più illustre: mostre, inaugurazioni e un concerto per ricordare Venturino Venturi a cento anni dalla sua nascita, avvenuta proprio a Loro

Ha una veste rinnovata, il Museo Venturino Venturi di Loro Ciuffenna. Lo scorso 7 aprile è stata infatti inaugurata la mostra nel suo nuovo allestimento, un omaggio all'artista a cento anni dalla sua nascita, avvenuta il 6 aprile del 1918 proprio a Loro, dove poi Venturino scelse di tornare da adulto, e dove visse e lavorò per gli ultimi anni della sua vita. 

Nell'occasione delle celebrazioni, è stato presentato anche il nuovo catalogo del Museo, e sono state inaugurate due mostre dedicate all'artista, "Paesaggi dell'Anima" nella pinacoteca del Museo e "VOLTIESSENZE – Guido Scarabottolo e Venturino Venturi" curata da MACMA nella Filanda di Loro Ciuffenna. Presenti alle celebrazioni Eugenio Giani, Presidente del Consiglio regionale della Toscana, e Lucia Fiaschi, nipote di Venturino Venturi e direttrice del Museo, oltre ai rappresentanti dell'amministrazione comunale di Loro. 

Infine, un ultimo omaggio in musica: a chiudere la serata alla Sala della Filanda, infatti, è stato il concerto "I folletti dell'Atelier di Venturino Venturi", un brano per pianoforte, flauto, clarinetto, sax contralto, tromba, violoncello e fagotto, composto appositamente per l'occasione dal Maestro Orio Odori. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati