24, Aprile, 2024

Inaugurata la prima delle diciassette aree per cani progettate dal Comune

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

È stata aperta in via La Pira a Incisa. Presente al taglio del nastro anche Enpa Valdarno. Presto saranno realizzate altre 3 aree a Figline e a Matassino

 

I primi a mostrare soddisfazione sono stati proprio i cani che all'interno dell'area recintata hanno potuto correre e giocare. È stata inaugurata, infatti, nella mattina la prima delle diciassette zone per cani progettate dall'amministrazione comunale di Figline Incisa. Questa si trova in via La Pira a Incisa. Presente al taglio del nastro l'assessore Lorenzo Tilli e Luigina Bassani, presidente di Enpa Valdarno. Presto saranno realizzate altre 3 aree a Figline e a Matassino.

Le aree per lo sgambamento dei cani sono spazi verdi delimitati e appositamente attrezzati, in cui i proprietari non hanno l’obbligo di dotare il proprio cane di guinzaglio né di museruola, ma possono lasciarlo libero di scorrazzare. L'area di Incisa, così come saranno tutte le altre, è dotata di appositi arredi, funzionali alla permanenza dei loro padroni: cestini, panchine e tavoli realizzati con legno lavorato sul posto. La responsabilità del comportamento del cane, anche per la pulizia e l’igiene del luogo, resta in carico a proprietari e accompagnatori.

Ogni cane che viene condotto nelle apposite aree, dovrà esser regolarmente iscritto all’anagrafe canina e, quindi, dotato di microchip o tatuaggio di riconoscimento, in modo da garantirne l’individuazione anche in caso di smarrimento. All'ingresso dell'area è posizionato un cartello con il regolamento da rispettare.

Sono in tutto 17 le aree per sgambatura dei cani previste nel territorio di Figline Incisa: 8 a Figline nel centro urbano, due in via Roma, una in via Colombo, una in via Veneto, una in piazza D’Acquisto, una in via Vanzetti e una in via Petrarca, tre nella frazione di Matassino, in via Pisacane, via Amendola, via Borratino Vallerempoli, una in quella di Poggiolino, in via Kennedy, una in via Scotellaro a La Massa, una in via Roma a Barberino, una a Burchio, sullea SR 69 e un’altra nel centro urbano di Incisa, in via Brucalassi. 

Di queste, quelle in via Petrarca a Figline, via Pisacane a Matassino e in zona Barberino a Incisa saranno realizzate nel 2017. Sono anche già a disposizione dei proprietari di cani le cosiddette aree passeggio, 21 spazi verdi sul territorio.

“Siamo partiti da Incisa, centro urbano completamente sprovvisto di aree cani, ma ne apriremo presto delle altre tra centri e frazioni – spiega l’assessore Tilli – Un modo per rispondere alle richieste dei proprietari di cani della nostra città, che non sempre hanno modo di portarli in campagna per permettere loro di correre senza guinzaglio. Invitiamo, quindi, i futuri utenti ad utilizzare queste aree nel rispetto delle regole”.

 

Luigina Bassani, presidente Enpa Valdarno.

 

E vista l'importanza di rispettare in queste aree alcune piccole ma determinanti norme Enpa Valdarno organizzerà nella sede del canile di Forestello, che gestisce, un incontro dedicato proprio ai proprietari dei cani: l'appuntamento è per il 31 marzo dalle 17.00 alle 19.00.

 

Articoli correlati