24, Aprile, 2024

Inaugurata la mostra ‘Dalla gola del leone’, taglio del nastro al Podestà. “E ora il progetto di portarla a New York”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dalla cornice storica del Palazzo del Podestà, per la prima volta in Italia, la mostra dei quattro artisti toscani Bonechi, Dituri, Fatichi e Manetti arriverà anche a New York: lo ha annunciato il sindaco Silvia Chiassai Martini al taglio del nastro, presente anche il Presidente del Consiglio regionale della Toscana, Eugenio Giani

Taglio del nastro ieri, al Palazzo del Podestà di Montevarchi, per la mostra dal titolo "Dalla gola del leone", con un annuncio: l'esposizione, dopo la sua prima volta in Italia, si sposterà poi a New York. È stata Silvia Chiassai Martini, sindaco di Montevarchi, a riferirlo, durante la cerimonia di inaugurazione che ha visto la partecipazione di oltre cento persone, oltre agli artisti (e alla famiglia di Bonechi, scomparso giovane), al consigliere regionale Marco Casucci e al Console della Colombia Gianni Lusena, e al Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani.

 

L'esposizione è stata curata da Mons.Timothy Verdon, tra i maggiori esperti internazionali di arte sacra. Le pitture, fotografie e mosaici dei quattro artisti toscani Lorenzo Bonechi, Frank Dituri, Luigi Fatichi e Mauro Manetti, conducono il visitatore in un percorso di spiritualità e di ricerca del sacro. 

 

 

L'onore del taglio del nastro è stato affidato al giovane Giovanni Bonechi, il figlio dell'artista figlinese Lorenzo Bonechi, prematuramente scomparso nel 1994, all'età di 39 anni, ma con una fama che continua nel tempo grazie al valore delle sue opere. 

"Un'esposizione nello storico Palazzo del Podestà, con questi quattro artisti, che dà ragione all' impegno culturale dell'amministrazione comunale che apprezziamo anche a livello regionale – è stato il commento del Presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani – sono qui, insieme al consigliere Casucci, perché la Regione vuole essere vicina a quelle amministrazioni comunali che sul piano della cultura e delle relazioni cercano di valorizzare i nostri municipi. In questo caso è un piacere perché la mostra rappresenta un punto di riferimento per tutti coloro che dai vari territori della Toscana vorranno visitarla".

 

 

"Un grazie particolare va a Gianni Vargellini,  attivo sostenitore della nostra comunità – ha aggiunto il sindaco Chiassai Martini –  che ci ha permesso di ospitare una mostra unica di quattro artisti,  per la prima volta insieme proprio a Montevarchi, donandoci l'opportunità di un percorso di crescita personale e spirituale attraverso un'arte che arriva al cuore. Mi auguro che tanti altri concittadini, come oggi, vogliano intraprendere questa esperienza. Ringrazio il Presidente del Consiglio regionale Giani che ha voluto essere presente all'inaugurazione e che ha sostenuto fortemente questa mostra. Ringrazio anche il consigliere Marco Casucci per l'aiuto ricevuto nella realizzazione".

La mostra resterà aperta in Palazzo del Podestà  fino al 27 maggio.

 

 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati