20, Aprile, 2024

Inaugurata a Montalto la nuova sede del servizio associato di Polizia Municipale

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

I sindaci di Pergine e Laterina hanno tagliato il nastro della nuova sede ospitata presso le ex scuole elementari della frazione. Presente anche il Questore. “Un altro importante passo in avanti per il progetto di sicurezza del territorio”

L'edificio dell'ex scuola elementare di Montalto da oggi ospita la nuova sede del servizio associato di Polizia Municipale tra i comuni di Pergine e Laterina. Il taglio del nastro alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni e delle Forze dell'ordine locali, il Presidente della Provincia Roberto Vasai, oltre al Questore di Arezzo Bruno Failla, al Tenente dei Carabinieri di San Giovanni Andrea Barbieri e ai rappresentanti e Comandanti di Polizia Municipale dei comuni del Valdarno.

"Si tratta di un ulteriore passo nel progetto di efficientamento del controllo del territorio" – ha commentato la prima cittadina di Pergine Simona Neri – "Che comprende l'installazione delle telecamere, già effettuata a Pergine e a breve anche a Laterina, il Protocollo firmato in Prefettura sul controllo del vicinato e la convenzione con l'Associazione Nazionale Carabinieri in congedo che ci aiutano nel presidiare le zone dei due comuni".

"Mettere insieme vuol dire razionalizzare, ma anche organizzare in modo migliore, come in questo caso: un'azione comune per la sicurezza dei cittadini", ha aggiunto Catia Donnini, sindaco di Laterina. Il Comandante del servizio associato Saverio Nocentini ha sottolineato che con l'apertura della nuova sede ci sarà un miglioramento del servizio, con un agente sempre presente in ufficio senza togliere personale al controllo del territorio.

 

 

"Ringrazio i sindaci per l'iniziativa e per la loro sensibilità" – ha commentato il Questore Failla – "Purtroppo oggi dobbiamo confrontarci con le risorse razionalizzate. Ma questa iniziativa rappresenta una base importante per il piano di sicurezza integrata. Lo sviluppo ulteriore e l'attività della Polizia Municipale farà capire la positività del progetto, per dare maggiore sicurezza ai cittadini".

L'ex plesso scolastico a Montalto è stato individuato, infatti, per la sua posizione strategica, a metà strada tra i due comuni, oltre a rispondere all'obiettivo di valorizzare e recuperare un immobile del patrimonio comunale: in un'ala dell'edificio è presente il Centro per le Famiglie aperto poche settimane fa.

Al termine della cerimonia, i rappresentanti dell'Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Montevarchi hanno donato una targa al comandante della Polizia Municipale per l'occasione e per il rapporto di stima e collaborazione.

 

 

 

Articoli correlati