20, Aprile, 2024

In viale Matteotti una “Ovazione allo sport”: inaugurata la statua donata dall’artista Giuliano Bazzini

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Nella zona degli impianti sportivi di Montevarchi la cerimonia dedicata ai valori che rappresentano l’esaltazione dello sport. “La Ola” donata alla città dall’artista Giuliano Bazzini è stata inaugurata ieri, alla presenza delle Associazioni sportive, culturali e dei ragazzi del Liceo Sportivo

Una statua dedicata ai valori dello sport, all'entusiasmo, al rispetto, ma anche al divertimento e alla passione: è la "Ola – Ovazione allo sport", opera in rame dell'artista Giuliano Bazzini che è stata inaugurata ieri a Montevarchi, in viale Matteotti, proprio nel piazzale che si trova fra gli impianti sportivi, la piscina comunale, il palazzetto e il Liceo Sportivo. 

 

Taglio del nastro alla presenza del Sindaco, Silvia Chiassai Martini, dell'artista Bazzini, di tanti ragazzi del Liceo Sportivo e delle società sportive montevarchine. 

 

Realizzata interamente in rame su piedistallo di pietra, l’opera che porta la firma dell’artista Giuliano Bazzini, esalta l’essenza dello sport, rimanda alla forza dei valori sani educativi e sociali ed è ora collocata nell'area che rappresenta il polo sportivo di Montevachi. Il monumento è una donazione dell’artista all’amministrazione comunale di Montevarchi. 

 

Nato a Loro Ciuffenna nel 1944, Giuliano Bazzini non si allontana dal territorio aretino e a Montemarciano attualmente vive ed opera. Artista autodidatta, di grande spessore artistico espressionista e informale ha trattato tutti i materiali, prediligendo i metalli: rame, ferro e ottone. Le sue opere, per le quali ha ottenuto molti premi e riconoscimenti, sono state esposte a mostre collettive e personali. Sue opere anche di grandi dimensioni sono collocate in strutture pubbliche private.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati