04.01.2012  16:35

In Valdarno fiorentino è in costante crescita lo smaltimento dell'amianto

di Serena Paoletti
L' amianto è un tipo di rifiuto estremamente pericoloso e che deve essere smaltito nel modo corretto. Per esempio sui nostri tetti ce n'è ancora molto sottoforma di eternit. Abbandonarlo nei cassonetti comuni è tra l'altro un reato .


commenti

Data della notizia:  04.01.2012  16:35

In costante crescita in Valdarno fiorentino lo smaltimento dell’amianto, un tipo di rifiuto pericoloso per la salute e che deve essere conferito in discariche apposite ed autorizzate.
La società AER, che gestisce la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti in Valdarno fiorentino e in Valdisieve,  attraverso i dati di chiusura dell’anno 2011, ha verificato che ad una crescita ancora sensibile della quantità di rifiuti di amianto che vengono abbandonati sul territorio, corrisponde un aumento importante dello smaltimento su chiamata. Segno questo che sta crescendo la sensibilità dei cittadini.
Dal  2007 ad oggi ,infatti, se la quantità di amianto abbandonato è passata da 9.875 kg a 12. 290 kg, sono cresciuti anche i chilogrammi di amianto raccolti e smaltiti a seguito di chiamate al numero verde di privati. Dai 12.215 kg del 2007, siamo passati ai 30.830 del 2011.

Purtroppo, nonostante questi buoni risultati , il fenomeno dell’abbandono dell’amianto nel cassonetto, che tra l’altro è un reato , non si può definire superato. E’ un rifiuto estremamente pericoloso ed ancora oggi si può trovare nelle nostre case sotto forma di lastre e pannelli per coperture,serbatoi per i depositi di acqua,tubi e canne fumarie .

Per questo AER ricorda che i cittadini residenti nei comuni del Valdarno fiorentino regolarmente iscritti a TIA e TARSU possono contattare il numero verde gratuito  800.011.1895 per richiedere informazioni. Successivamente un tecnico di AER  contatterà il cittadino per soddisfare le richieste che arrivano dalla popolazione.

Cronaca

 
comments powered by Disqus
Leonardo Matassoni
Diritto all'architettura
PERDERE DI VISTA IL SENSO DELLA VITA PUR DI SOPRAVVIVERE ...
Alessio Bigini
Alessio Bigini Software/Electro Lab
Ciao a tutti, in questa recensione andremo a provare una ...