25, Aprile, 2024

Imu sui terreni agricoli, scadenza prorogata al 10 febbraio e nuovi criteri per il 2015: in Valdarno solo Loro Ciuffenna esente dal pagamento

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Venerdì scorso il Governo ha diramato i nuovi criteri per calcolare quali comuni dovranno pagare totalmente o parzialmente l’Imu sui terreni agricoli per l’anno 2015 e quali invece saranno esentati. In Valdarno solo Loro Ciuffenna è riconosciuto come territorio totalmente montano. Per il pagamento del 2014 la scadenza è stata fissata al 10 febbraio

Con un Consiglio dei Ministri straordinario indetto venerdì scorso sono stati fissati i nuovi criteri per il pagamento e relativa esenzione per l’Imu agricola montana per l’anno 2015 (da pagare a giugno e dicembre prossimi) ed è stata prorogata la scadenza del pagamento dell’imposta del 2014 al prossimo 10 febbraio. Adesso l’esenzione totale interesserà 3456 comuni e quella parziale 655.
 
Per quanto riguarda il Valdarno aretino e fiorentino, l’unico comune che risulta classificato come totalmente montano e quindi esente dal pagamento per il 2015 sarà Loro Ciuffenna. Gli altri, in base alla categoria riportata nell’elenco realizzato dall’Istat, dovranno pagarla tutti se i comuni sono considerati non montani (simbolo NM) o per quelli parzialmente montani (P) l’imposta spetterà a chi possiede un terreno agricolo ma non è coltivatore diretto o imprenditore agricolo professionale.
 
Ecco come sono stati classificati i comuni del Valdarno con le nuove norme 2015:
Non montani: Bucine, Laterina, Montevarchi, Pergine, Rignano, San Giovanni e Terranuova.
Parzialmente montani: Castelfranco Piandiscò, Castiglion Fibocchi, Cavriglia, Figline Incisa e Reggello.
Montani: Loro Ciuffenna.
 
Per l'Imu 2014 sui terreni agricoli, la scadenza è spostata al 10 febbraio in base alle stesse regole, ma con una clausola di tutela: chi risultava esente in base al Decreto Ministeriale del 28 novembre 2014 lo sarà anche per il pagamento della rata di febbraio. Chi risultava non esente in base all'altitudine, ma esente in base alla nuova classificazione "T-P-NM", non pagherà comunque l'Imu 2014 il 10 febbraio.
 

Articoli correlati