25, Aprile, 2024

Imu e Tasi, arriva il calcolatore: sul sito del Comune il programma automatico per le imposte

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sul sito del comune è stato pubblicato un programma per il calcolo automatico di Imu e Tasi. Ecco le prime scadenze e quanto pagano i cittadini di Figline e Incisa

Un abaco a portata di clic. Sul sito www.comunefiv.it è stato pubblicato un programma per il calcolo automatico di Imu e Tasi. Nella sezione dedicata a queste due imposte si possono inoltre scaricare le delibere ufficiali approvate lo scorso 30 aprile dal Consiglio comunale.

Entrando nel dettaglio delle imposte, sull’abitazione principale la Tasi è scesa dal 2,8 al 2,7 per mille, con la garanzia di una detrazione di 50 euro per gli immobili e relative pertinenze la cui rendita catastale è inferiore o uguale a 450 euro (si sommano abitazione principale e pertinenze). Prevista anche un’ulteriore detrazione (cumulabile alla prima) per l’abitazione principale in cui risieda un portatore di handicap grave. Infine, sono esenti dal pagamento della Tasi tutti gli altri immobili, salvo quelli rurali ad uso strumentale e i fabbricati costruiti e destinati alla vendita dall’impresa costruttrice (0,4 per mille).

In virtù dell’azzeramento della Tasi sugli altri immobili, chi versa un affitto non dovrà pagare niente, a differenza di quanto avveniva nel 2014, quando la ripartizione era dovuta per il 90% dal proprietario e per il 10% dall’inquilino. Per la Tasi l’acconto va pagato entro il 16 giugno 2015.

Riguardo all’Imu, non si paga sull’abitazione principale ad eccezione che per le categorie “di lusso” non esenti e relative pertinenze, per le quali l’aliquota è confermata al 3 per mille. Per gli altri immobili ad uso abitativo l’aliquota è al 10,6 per mille, salvo che per l’alloggio concesso in uso gratuito tra parenti in linea retta entro il primo grado (genitori-figli) purché la utilizzino come abitazione principale: in questo caso l’aliquota è stabilita al 9,2 per mille. Stessa aliquota (9,2) anche per terreni, aree fabbricabili e immobili ad uso commerciale e industriale. Anche per l'Imu l’acconto va pagato entro il 16 giugno 2015.

Articoli correlati