29, Marzo, 2024

#ImmischiatiAScuola, il Forum toscano delle associazioni familiari sabato in un incontro a Montevarchi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’eventosi svolgerà il 29 ottobre a Villa Pettini a Montevarchi, e riunirà dirigenti scolastici, docenti e genitori delle scuole del territorio per discutere modalità di rappresentanza negli istituti e programmi educativi condivisi, alla luce della riforma della Scuola

Si terrà a Montevarchi la presentazione del progetto “ImmischiatiAScuola”, rivolto ai genitori con figli in età scolare, promosso dal Forum toscano delle associazioni familiari. Il Forum della Toscana ha individuato il territorio del Valdarno come luogo sviluppare la promozione della rappresentanza nelle scuole e realizzare un percorso di educazione dell’affettività e sessualità in quattro Istituti Comprensivi (Montevarchi, Reggello, Figline-Incisa e San Giovanni), stabilendo rapporti molto collaborativi con dirigenti, insegnanti e genitori.

Si tratta di una proposta che le famiglie delle associazioni aderenti al Forum lanciano ai genitori con figli in età scolare, al fine di rimettersi in gioco ponendo al centro delle responsabilità di genitori la scuola. Un invito ai genitori ad “immischiarsi a Scuola” affinché questa non sia luogo di “contrattazione” e talvolta di incomprensioni, ma di incontro tra docenti e genitori. Il Forum, i cui contatti sono disponibili sul sito www.forumtoscanofamiglie.it, si pone così al servizio delle varie realtà locali associative e di gruppi informali di genitori, per raccogliere adesioni alla rete nazionale “ImmischiatiAScuola” di genitori che intendono candidarsi agli organi collegiali.

Il Forum toscano invita perciò il personale scolastico e i genitori interessati all’incontro di #ImmischiatiAScuola previsto nella mattinata di sabato 29 ottobre a Villa Pettini, in località Gruccia a Montevarchi, per un incontro aperto a tutti alla presenza di dirigenti, insegnanti e genitori già impegnati negli organi collegiali. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati